Queste sfiziose polpettine le preparava sempre la mia tenera Nonna Rosa.Lei,però..oltre a friggerle...le aggiungeva al sugo di pomodoro.Ideali come antipasto o finger food.
Ingredienti:
500 gr di ricotta;
2 uova;
q.b. di parmigiano grattugiato;
q.b. di pane grattugiato secco;
prezzemolo tritato.
pane grattugiato per impanare.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben sodo...così da poter formare le polpettine.Passarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio caldo.
Eccole...semplici,gustose e veloci.
questo è l'interno.
Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna: (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi, 10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera: (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero: Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano. Vi inserisco il link così da pot
Commenti
Il mondo è proprio piccolo eh!
è un'ottima idea!
a presto,
Alessandra
bacibaci.
mi piace molto il tuo blog e le ricette delle tue nonne!
Ma all'incirca quanto pane secco ci va?
Grazie
Elisa
ciao
Rossella