Queste sfiziose polpettine le preparava sempre la mia tenera Nonna Rosa.Lei,però..oltre a friggerle...le aggiungeva al sugo di pomodoro.Ideali come antipasto o finger food.
Ingredienti:
500 gr di ricotta;
2 uova;
q.b. di parmigiano grattugiato;
q.b. di pane grattugiato secco;
prezzemolo tritato.
pane grattugiato per impanare.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben sodo...così da poter formare le polpettine.Passarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio caldo.
Eccole...semplici,gustose e veloci.
questo è l'interno.
Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente. Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa
Commenti
Il mondo è proprio piccolo eh!
è un'ottima idea!
a presto,
Alessandra
bacibaci.
mi piace molto il tuo blog e le ricette delle tue nonne!
Ma all'incirca quanto pane secco ci va?
Grazie
Elisa
ciao
Rossella