Passa ai contenuti principali

Focaccia morbidosa


Buon Sabato a tutti...oggi per voi una sfizioseria....la focaccia morbidosa da farcire secondo i propri gusti. Sembrano quelle che si vendono in panetteria...ma con un gusto in più...di casa!!Sarà che io e mia mamma adoriamo preparare tutti i tipi di portata sia per la soddisfazione che per il meraviglioso profumo che invade piacevolmente la cucina e non solo.



Ingredienti:


1kg di farina oo;
100 gr di farina di semola di grano duro;
2 patate bollire e schiacciate;
q.b di acqua per ottenere un'impasto molle;
2 cubetti di lievito;
un filo d'olio;
1 pizzico di zucchero;
1 pizzico di sale.




Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti come per la pizza...e lasciar lievitare fino a che raddoppia di volume.A questo punto formare dei panetti..adagiarli su carta forno...e lasciarli nuovamente lievitare.Dopo di che allargarle con le dita...cospargere di olio e sale...ed infornale a 200° fino a quando sono ben dorate.(forno preriscladato e ventilato).





Questo sono le focacce dopo cotte...si vedono anche gli alveoli all'interno.


Noi oggi l'abbiamo farcita con broccoli in padella e salsiccia fresca preparata dalla nonna Pina.Non leggerissima...ma dal gusto strepitoso.


Commenti

Mary ha detto…
Assomiglia alla mia ricetta , buonissimi ne vada pazza!
Scarlett: ha detto…
ma che bella!!!quasi quasi ci faccio un pensierino...baci
colombina ha detto…
buona questa!!!! con le patate mi ricorda le focacce pugliesi!!! Bravissima!!
Manuela e Silvia ha detto…
Proprio invitanti queste focacce morbide! e chissà che profumino...
Fantastica anche la farcia: non proprio leggera...ma di gusto!
bacioni
Unknown ha detto…
Buona!!! Adoro le focacce, le voglio fare anch'io così :)
Tiziana ha detto…
non so perchè ma io preferisco quella farcita!!!!!! mi piacciono da morire queste cose belle sostanziose......copio la ricetta per quando avro' finito la dieta!!!!
sandramilù ha detto…
Mamma mia alice che meraviglia queste focacce...e poi a quest'ora sono una tortura per la fame che mi sta assalendo...magari adesso anche soo con una fetina di prosciutto!!!!!!!!!
Complimenti stella devono essere sofficissime!!

Un bacio a presto!!!!
marianna franchi ha detto…
E chi resiste alla focaccia!!!Ottima!!!!UN ABBRACCIO
pagnottella ha detto…
Focaccelle invitantissime!
Le farò con il mio lievito madre! :-)
Bacioni
SUSY ha detto…
Mi piace molto questa tua ricetta...subito archiviata, la farò prestissimo.
E' molto versatile!!! Grazie!!!
Cristina ha detto…
Bellissime, proverò la ricetta anche se diminuirò il lievito mi sembra davvero eccessivo.
Buona domenica
Polinnia ha detto…
mmmmh adoro le cose così semplici....gnammmm
Mirtilla ha detto…
deliziosa,e si presta realmente a mille usi!!
Federica Simoni ha detto…
questa è eccezionale!
eva85 ha detto…
penso che in settimana la proverò...sembra davvero buonissima!!! complimenti per il blog ;)
un bacio e buon weekend!

eva

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...