Passa ai contenuti principali

Focaccia morbidosa


Buon Sabato a tutti...oggi per voi una sfizioseria....la focaccia morbidosa da farcire secondo i propri gusti. Sembrano quelle che si vendono in panetteria...ma con un gusto in più...di casa!!Sarà che io e mia mamma adoriamo preparare tutti i tipi di portata sia per la soddisfazione che per il meraviglioso profumo che invade piacevolmente la cucina e non solo.



Ingredienti:


1kg di farina oo;
100 gr di farina di semola di grano duro;
2 patate bollire e schiacciate;
q.b di acqua per ottenere un'impasto molle;
2 cubetti di lievito;
un filo d'olio;
1 pizzico di zucchero;
1 pizzico di sale.




Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti come per la pizza...e lasciar lievitare fino a che raddoppia di volume.A questo punto formare dei panetti..adagiarli su carta forno...e lasciarli nuovamente lievitare.Dopo di che allargarle con le dita...cospargere di olio e sale...ed infornale a 200° fino a quando sono ben dorate.(forno preriscladato e ventilato).





Questo sono le focacce dopo cotte...si vedono anche gli alveoli all'interno.


Noi oggi l'abbiamo farcita con broccoli in padella e salsiccia fresca preparata dalla nonna Pina.Non leggerissima...ma dal gusto strepitoso.


Commenti

Mary ha detto…
Assomiglia alla mia ricetta , buonissimi ne vada pazza!
Scarlett: ha detto…
ma che bella!!!quasi quasi ci faccio un pensierino...baci
colombina ha detto…
buona questa!!!! con le patate mi ricorda le focacce pugliesi!!! Bravissima!!
Manuela e Silvia ha detto…
Proprio invitanti queste focacce morbide! e chissà che profumino...
Fantastica anche la farcia: non proprio leggera...ma di gusto!
bacioni
Unknown ha detto…
Buona!!! Adoro le focacce, le voglio fare anch'io così :)
Tiziana ha detto…
non so perchè ma io preferisco quella farcita!!!!!! mi piacciono da morire queste cose belle sostanziose......copio la ricetta per quando avro' finito la dieta!!!!
sandramilù ha detto…
Mamma mia alice che meraviglia queste focacce...e poi a quest'ora sono una tortura per la fame che mi sta assalendo...magari adesso anche soo con una fetina di prosciutto!!!!!!!!!
Complimenti stella devono essere sofficissime!!

Un bacio a presto!!!!
marianna franchi ha detto…
E chi resiste alla focaccia!!!Ottima!!!!UN ABBRACCIO
pagnottella ha detto…
Focaccelle invitantissime!
Le farò con il mio lievito madre! :-)
Bacioni
SUSY ha detto…
Mi piace molto questa tua ricetta...subito archiviata, la farò prestissimo.
E' molto versatile!!! Grazie!!!
Cristina ha detto…
Bellissime, proverò la ricetta anche se diminuirò il lievito mi sembra davvero eccessivo.
Buona domenica
Polinnia ha detto…
mmmmh adoro le cose così semplici....gnammmm
Mirtilla ha detto…
deliziosa,e si presta realmente a mille usi!!
Federica Simoni ha detto…
questa è eccezionale!
eva85 ha detto…
penso che in settimana la proverò...sembra davvero buonissima!!! complimenti per il blog ;)
un bacio e buon weekend!

eva

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca