Passa ai contenuti principali

Le zeppole di S. Martino



Ieri era S. Martino...anche se con un giorno di ritardo, ci tenevo a farvi vedere come si festeggia a casa mia. Cioè con zeppole con alici sottosale naturalmente il vino novello e per finire le caldarroste.


Ingredienti:

1 kg di farina 0;
100 gr di farina di semola di grano duro;
700/800 gr di acqua,
1 cubetto ti di lievito;
1 cucchiaino di sale;
1 patata grande bollita oppure 2 piccole;

Per il ripieno:
acciughe sotto sale

olio per friggere

Procedimento:

Impastare gli ingredienti come per la focaccia, deve risultare un impasto molto morbido ed elastico.Lasciar lievitare per 2 ore o comunque fino a quando raddoppierà di volume.
Dopo lievitato, bagnandosi le mani con acqua, prendere una quantità di impasto e tirarla con le mani per quanto è lunga l'acciuga.(foto 2).Attorcigliarle bene,in modo che l'acciuga non fuoriesce e friggerle in abbondante olio.




Ecco pronte le zeppole di nonna Pina!!!



Nota: invece di questa forma...si possono anche fare a pallina...farcite con provola,prosciutto,olive...e tutto ciò che più vi piace.
Ottime come antipasto,finger food o anche come aperitivo.

Commenti

fiorix ha detto…
Cara anche da me abbiamo fatto le zeppole ieri e anche le nacatole..ancora non ho postato la ricetta delle zeppole però..!ottime le tue...baci!
Scarlett: ha detto…
anche le tue zeppole sono meraviglise noi le facciamo nel periodo natalizio e mettiamo un ripieno o di acciughe o di ricotta....strabuoneeee!!!te ne rubo una be dai facciamo due....baci
Betty ha detto…
ma devono essere davvero favoloseeee... complimenti!!!!
Anonimo ha detto…
Che buone! E' una vita che non le mangio!
BigShade ha detto…
che buone!!! ecco, in questi casi ne vale proprio la pena di metter su un chiletto...
ma sai che non le ho mai mangiate!
il prossimo san Martino sono da te!!!!
Unknown ha detto…
Belle e sicuramente buone...!!!! Noi qui non festeggiamo S. Martino.... ma mi prendo una tua zeppola... permetti??? ;-)
Franci
Josephine ha detto…
don luca scusa ma per errore ho "rifiutato"...il tuo simpatico commento.spero che ri-commenterai nuovamente la mia ricetta.
ottimo abbinamento e le zeppole sono squisitissime *_*
katty ha detto…
favolose non le ho mai mangiate ma di sicuro che sono favolose!! buona serata!!
Silvia Pan Con L'Olio ha detto…
e io che credevo che le zeppole fossero dolci! wow! salate mi ispirano un sacco!
dauly ha detto…
tesoro,solo oggi ho saputo che in varie parti si festeggia s.martino!
qui da noi non si usa...ma se si fanno queste bontà,dall'anno prossimo festeggio anch'io!!!!
Tania ha detto…
Bella questa usanza di festeggiare, la trovo anche molto gustosa! Grazie per averla condivisa!
sandramilù ha detto…
Dolcissima...sai che anche qui si fanno quelle zeppolette ma si chiamano scrippelle e si fanno neutre da cospargere di zucchero o di sale!!! Che meraviglia ste tradizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
smakkete stellina
My Ricettarium ha detto…
Ma come devono esseere state buone!! te nè avanzata una?? bacioni e buon fine settimana :-))))

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca