Passa ai contenuti principali

Le zeppole di S. Martino



Ieri era S. Martino...anche se con un giorno di ritardo, ci tenevo a farvi vedere come si festeggia a casa mia. Cioè con zeppole con alici sottosale naturalmente il vino novello e per finire le caldarroste.


Ingredienti:

1 kg di farina 0;
100 gr di farina di semola di grano duro;
700/800 gr di acqua,
1 cubetto ti di lievito;
1 cucchiaino di sale;
1 patata grande bollita oppure 2 piccole;

Per il ripieno:
acciughe sotto sale

olio per friggere

Procedimento:

Impastare gli ingredienti come per la focaccia, deve risultare un impasto molto morbido ed elastico.Lasciar lievitare per 2 ore o comunque fino a quando raddoppierà di volume.
Dopo lievitato, bagnandosi le mani con acqua, prendere una quantità di impasto e tirarla con le mani per quanto è lunga l'acciuga.(foto 2).Attorcigliarle bene,in modo che l'acciuga non fuoriesce e friggerle in abbondante olio.




Ecco pronte le zeppole di nonna Pina!!!



Nota: invece di questa forma...si possono anche fare a pallina...farcite con provola,prosciutto,olive...e tutto ciò che più vi piace.
Ottime come antipasto,finger food o anche come aperitivo.

Commenti

fiorix ha detto…
Cara anche da me abbiamo fatto le zeppole ieri e anche le nacatole..ancora non ho postato la ricetta delle zeppole però..!ottime le tue...baci!
Scarlett: ha detto…
anche le tue zeppole sono meraviglise noi le facciamo nel periodo natalizio e mettiamo un ripieno o di acciughe o di ricotta....strabuoneeee!!!te ne rubo una be dai facciamo due....baci
marsettina ha detto…
che sapore!
Betty ha detto…
ma devono essere davvero favoloseeee... complimenti!!!!
Anonimo ha detto…
Che buone! E' una vita che non le mangio!
BigShade ha detto…
che buone!!! ecco, in questi casi ne vale proprio la pena di metter su un chiletto...
ma sai che non le ho mai mangiate!
il prossimo san Martino sono da te!!!!
Unknown ha detto…
Belle e sicuramente buone...!!!! Noi qui non festeggiamo S. Martino.... ma mi prendo una tua zeppola... permetti??? ;-)
Franci
Josephine ha detto…
don luca scusa ma per errore ho "rifiutato"...il tuo simpatico commento.spero che ri-commenterai nuovamente la mia ricetta.
ottimo abbinamento e le zeppole sono squisitissime *_*
katty ha detto…
favolose non le ho mai mangiate ma di sicuro che sono favolose!! buona serata!!
Silvia Pan Con L'Olio ha detto…
e io che credevo che le zeppole fossero dolci! wow! salate mi ispirano un sacco!
dauly ha detto…
tesoro,solo oggi ho saputo che in varie parti si festeggia s.martino!
qui da noi non si usa...ma se si fanno queste bontà,dall'anno prossimo festeggio anch'io!!!!
Tania ha detto…
Bella questa usanza di festeggiare, la trovo anche molto gustosa! Grazie per averla condivisa!
sandramilù ha detto…
Dolcissima...sai che anche qui si fanno quelle zeppolette ma si chiamano scrippelle e si fanno neutre da cospargere di zucchero o di sale!!! Che meraviglia ste tradizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
smakkete stellina
My Ricettarium ha detto…
Ma come devono esseere state buone!! te nè avanzata una?? bacioni e buon fine settimana :-))))

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca