Passa ai contenuti principali

Pesche sciroppate

Questo è il periodo perfetto per preparare tutti i tipi di conserve.
Pomodori,giardiniere,olive,marmellate,ed anche la frutta sciroppata.Ad esempio a casa mia,in estate,abbiamo preparato la salsa di pomodoro.
Oggi vi propongo una ricetta,di sicura riuscita,per preparare le pesche sciroppate.



Ingredienti:

1 kg di pesche gialle non troppo mature;
1 kg di zucchero;
1/2 litro di acqua.


Procedimento:

Lavare e asciugare le pesche e d immergerle,per qualche minuto,in acqua bollente.Quindi scolarle e passarle sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo in una casseruola mettere lo zucchero e l'acqua e lasciar bollire lentamente,finché si formerà uno sciroppo denso.



Spellate e tagliate a metà le pesche...eliminando il nocciolo.Disporre nei vasi le mezze pesche.Quando lo sciroppo sarà pronto versarlo sulle pesche fino a coprirle.Chiudere ermeticamente i vasetti e sterilizzarli per 20 minuti da bollore dell'acqua.(come per la marmellata).




Conservare in luogo fresco e buio.

Ecco il risultato finale.




Nota:è importantissima la qualità delle pesche..non devono essere troppo mature altrimenti durante la cottura si disferanno.

Commenti

Elisina ha detto…
che buone!!!!!
Scarlett: ha detto…
mai fatte!brava bella questa idea..ma tu ne sai una piu' del diavolo e sai stupirci sempre...complimenti e bacioni
Le preparo sempre anch'io Alice mi piacciono molto, questa stagione non le ho fatte !! ...sono stata una cicala ;)
bellissime ciao
Mirtilla ha detto…
previdente...metti da parte di queste dolcezze :)
Carlotta ha detto…
ultimamente girando a trovare gli amici blogger incappo spesso in qualcosa che mi ricorda l'infanzia: eccole le pesche sciroppate che a casa dei nonni non mancavano mai ;-)
Lu ha detto…
Le pesche sciroppate le facciamo così anche noi e di conserve in generale. Una mia zia poi credo abbia il record per i vasi di pummarola preparati in una settimana, eheheh!
Un caro saluto e buon martedì ^__^
Vanessa ha detto…
Mi piacciono molto le pesche sciroppate ma non ho mai pensato di farmele da me...grazie per la ricetta!!!
Unknown ha detto…
non conoscevo la ricetta delle pesche sciroppate... prendo nota, anch'io adoro le conserve! Buona Giornata. Terry.
BigShade ha detto…
stupende queste pesche sciroppate!!!
I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto…
Complimenti ottima riuscita...
un saluto da i viaggiatori golosi...
mariacristina ha detto…
Non pensavo fosse così facile, peccato che non mi fido a farle, le pesche che trovo sono un disastro! Complimenti per la ricetta:)
Tania ha detto…
ogni tanto le compro belle e pront eperché mi piacciono molto, sai che non le ho mai fatte!?
rebecca ha detto…
che ricordi!!!! buonissime!
ciao Reby
Valentina ha detto…
questa ricetta sa di casa, per me...mia nonna ha sempre fatto le pesche sciroppate, ma anche le pere e le ciliegie...in realtà faceva anche i succhi di frutta in casa...che arte!belle queste pesche, mi vien voglia di aprire il barattolo!
stefy ha detto…
Ma che bella idea che mi hai dato.....Ma si può fare anche con altri frutti??? Mi piace un sacco....questo week end cerco le pesche per provarla.....Stefy
Unknown ha detto…
Buongiorno, passo da te perchè mi farebbe un'immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:

http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html

Ti aspetto!
unika ha detto…
buonissime le pesche sciroppate....
Annamaria
Anonimo ha detto…
Mi mandi anche me un vasettino!Buonissime!Romana

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca