La torta che vi propongo oggi...la preparava sempre la mia tenera Nonna Rosa(mamma di mio papà).Ho deciso di prepararla..in una sera piena di ricordi...ma non aveva certo..lo stesso sapore della sua.In un'altra occasione ho parlato di lei....spiegando in poche righe la donna che era.Con i miei nonni paterni ho passato dei bellissimi momenti...che giornalmente..anche solo con una parola,passano chiari nella mia mente...facendomi rivivere quei istanti...così piacevoli,semplici e genuini...che tutt' oggi...vorrei poter ancora vivere.Vi racconto un piccolo aneddoto di quando ero piccola:mio nonno,con la complicità di mia nonna,ogni pomeriggio...mentre io giocavo nel giardino..si affacciava dal balcone e con una scusa mi faceva salire su a casa....e sapete cosa trovavo sul tavolo della cucina!?!...la merenda...cioè un doppio tramezzino con nutella e accanto il mio succo di frutta preferito.Con amore mi preparava tutto ciò..perchè sapeva che non avrei smesso di giocare per far merenda...(ecco il motivo della scusa).Sono dei piccoli grandi gesti che porterò sempre con me nel cuore.Sono stata veramente fortunata...e lo sono ancora con la Nonna Pina(che ormai conoscete).
Dopo questa "piccola"introduzione...passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
500 gr di farina per dolci;(potete mettere anche 400 di farina e 100 di fecola)
250 gr di zucchero;
250 gr di burro;
4 uova;
1 bustina di lievito;
q.b. di latte;
1 bicchiere piccolo di liquore strega;
scorza di limone e arancia;
frutta candita a piacere.
Procedimento:
Lavorare,a crema,lo zucchero con il burro...dopo di che aggiungere una alla volta gli altri ingredienti...e amalgamare il tutto.Per ultimo unire la frutta candita e il lievito.
Versare l' impasto in una teglia,imburrata e infarinata...e cuocere in forno già caldo..per 40 minuti circa a 180°.Fate sempre la prova dello stuzzicadente.
Decorare con zucchero a velo....e gustate con una tazza di buon the.
Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna: (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi, 10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera: (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero: Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano. Vi inserisco ...
Commenti
tienili gelosamente nel tuo cuore!!
Complimenti per il panettone e' bellissimo e tantissimi auguri di un Felice Natale!!!
Son passata anche per dirti che sul mio blog c'è un piccolo dono che ti aspetta...passa a prenderlo!
Un bacione e tanti cari auguri di Buon Feste ^_^
Volevo farti i miei auguri di buone feste e di un SERENO NATALE!!!UN ABBRACCIO
la torta è semplice ma dal gusto delicato! perfetta da assaporare in compagnia!
un bacione
Buone feste, un bacione!
^______________^
intanto ti faccio tanti auguri per le prossime feste estendibili anche alla tua famiglia!
ciao Reby
buono anche il panettone della nonna!!Brava!!
ciao Morena ed auguroni!
Auguri :*
Auguri :*
un abbraccio