Passa ai contenuti principali

Panettone della Nonna Rosa

La torta che vi propongo oggi...la preparava sempre la mia tenera Nonna Rosa(mamma di mio papà).Ho deciso di prepararla..in una sera piena di ricordi...ma non aveva certo..lo stesso sapore della sua.In un'altra occasione ho parlato di lei....spiegando in poche righe la donna che era.Con i miei nonni paterni ho passato dei bellissimi momenti...che giornalmente..anche solo con una parola,passano chiari nella mia mente...facendomi rivivere quei istanti...così piacevoli,semplici e genuini...che tutt' oggi...vorrei poter ancora vivere.Vi racconto un piccolo aneddoto di quando ero piccola:mio nonno,con la complicità di mia nonna,ogni pomeriggio...mentre io giocavo nel giardino..si affacciava dal balcone e con una scusa mi faceva salire su a casa....e sapete cosa trovavo sul tavolo della cucina!?!...la merenda...cioè un doppio tramezzino con nutella e accanto il mio succo di frutta preferito.Con amore mi preparava tutto ciò..perchè sapeva che non avrei smesso di giocare per far merenda...(ecco il motivo della scusa).Sono dei piccoli grandi gesti che porterò sempre con me nel cuore.Sono stata veramente fortunata...e lo sono ancora con la Nonna Pina(che ormai conoscete). Dopo questa "piccola"introduzione...passiamo alla ricetta: Ingredienti: 500 gr di farina per dolci;(potete mettere anche 400 di farina e 100 di fecola) 250 gr di zucchero; 250 gr di burro; 4 uova; 1 bustina di lievito; q.b. di latte; 1 bicchiere piccolo di liquore strega; scorza di limone e arancia; frutta candita a piacere. Procedimento: Lavorare,a crema,lo zucchero con il burro...dopo di che aggiungere una alla volta gli altri ingredienti...e amalgamare il tutto.Per ultimo unire la frutta candita e il lievito. Versare l' impasto in una teglia,imburrata e infarinata...e cuocere in forno già caldo..per 40 minuti circa a 180°.Fate sempre la prova dello stuzzicadente. Decorare con zucchero a velo....e gustate con una tazza di buon the.

Commenti

Scarlett: ha detto…
ai che ogni volta che parli delle tue nonne io ripenso alle mie..entrambe portavano il nome una Rosa(quello che ho io)e l'altra Pina(noi la chiamavamo nonna Peppina)ho dei bei ricordi di entrambi ma quelli piu' profondi restano quelli della mia cara nonna Rosa...brava cuoca e dolce come le sue creazioni culinarie...son contenta che anche tu hai dei bei ricordi legati alla tua infanzia...quelli che tutt'oggi racconti a noi mostrandoci quello che sei, una persona dolce,e tenera perche' cresciuta nell'amore del focolaio domestico....baci
Anonimo ha detto…
Bellissimo il modo in cui si evidenzi ome il tavolala cucina possa legarci a ricordi e mantenere vivi le persone care.Commosso leggo la ua introduzone he mi prvoca un sorriso nel ricordarei esti gentili e premurosi di uelle perone che hnno accompanato la mia infanzia;auguro che tutti possono ricordare coloro che non ci sono più con lo stesso amore.
molto molto soffice...si vede,ne mangerei volentieri una fetta proprio in questo momento...brava!!!
dauly ha detto…
un'altra volta forse ti avevo detto che io non ho avuto la fortuna di crescere con i nonni,se ne sono andati prima che mi potessi rendere conto della loro importanza,e purtroppo non mi restano nemmeno i ricordi!
tienili gelosamente nel tuo cuore!!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
E' molto bello vedere come un piatto, un dolce possa riportarci alla mente dolcissimi ricordi dell'infanzia e di quelle persone splendide che sono i nonni.
Complimenti per il panettone e' bellissimo e tantissimi auguri di un Felice Natale!!!
marsettina ha detto…
sono sempre belle le ricette della tradizione familiare
Alessia (Ale) ha detto…
Ciao, sono passata per augurarti buone feste e per dirti che sono riuscita apubblicare il riassunto della raccolta ricette con i funghi a cui hai partecipato, il pdf spero di riuscire a prepararlo per la befana... un abbraccio
Federica ha detto…
Leggere il tuo racconto mi ha fatto ripensare con nostalgia alla mia nonna. Anche lei mi preparava da piccola una ciambella sofficissima simile alla tua.
Son passata anche per dirti che sul mio blog c'è un piccolo dono che ti aspetta...passa a prenderlo!
Un bacione e tanti cari auguri di Buon Feste ^_^
marianna franchi ha detto…
Che bello avere dei dolci che ci fanno ricordare una parte della nostra vita...i nonni sono fantastici, così come questa torta!
Volevo farti i miei auguri di buone feste e di un SERENO NATALE!!!UN ABBRACCIO
Manuela e Silvia ha detto…
Questa nonna è veramente bravisima!
la torta è semplice ma dal gusto delicato! perfetta da assaporare in compagnia!
un bacione
AnnalisaParma ha detto…
ciao ti aspetto sul mio blog c'è un premio per te ... ti aspetto
nightfairy ha detto…
I miei nonni mi hanno cresciuta, una continua a farlo..Buonissima questa torta!
Buone feste, un bacione!
Pupottina ha detto…
probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

^______________^
Tania ha detto…
Bello il ricordo affettuoso che ci hai regalato! Così come la ricetta di questo dolce morbido e poi come ogni ricetta della nonna, è sempre una garanzia!
fiorix ha detto…
penso sia una cosa bellissima associare il cibo ai ricordi..anche i più banali che poi sono quelli che portiamo nel cuore..io purtroppo non c' è li ho più e quindi i ricordi sono quello che mi restano..cmq questo panettone è meraviglioso e lo è ancora di più se la ricetta è da conservare con cura nel cuore!un bacione
rebecca ha detto…
è molto bello quelo che dici sui tuoi nonni si sente tutto l'affetto che hai per loro, è dolcissimo il sentimento di nostalgia che trapela dalle tue descrizioni, non ultima la ricetta ottima di questa buonissima torta!
intanto ti faccio tanti auguri per le prossime feste estendibili anche alla tua famiglia!
ciao Reby
Morena ha detto…
che dolce che sei stata nel raccontare questi ricordi..mi sono commossa perchè il tramezzino di Nutella lo faceva anche mia mamma e sai una cosa? quando vado a fare delle camminate o delle gite ho ancora l'abitudine di portarne via!!
buono anche il panettone della nonna!!Brava!!

ciao Morena ed auguroni!
Unknown ha detto…
Ai ricordi è spesso legato il cibo, i profumi,fantastico.
Auguri :*
Unknown ha detto…
Ai ricordi è spesso legato il cibo, i profumi,fantastico.
Auguri :*
Elena ha detto…
Bellissimo questo post e devo dire molto delicato!!! Auguro di cuore a te e alla tua famiglia un sereno Natale e un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni e di personali successi.
un abbraccio

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca