Passa ai contenuti principali

Pane ciabatta



Con mia mamma amiamo fare il pane in casa...per tantissimi motivi...ma il principale è il profumo inebriante che riempie tutte le stanza di casa. Le ciabatte, sono il pane che in assoluto tutta la famiglia ama. Sono versateli per qualsiasi preparazione..crostini,panini ripieni,bruschette..pizzette..ecc. Si possono conservare in frigo per una settimana..riscaldandoli al momento.


Ingredienti :

1 kg di farina 0;
1 cubetto di lievito di birra;
1 cucchiaino di malto d'orzo( in assenza di miele);
1 cucchiaio scarso di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
600 gr di acqua.


Procedimento:

Mettere a fontana la farina..e versare il lievito,lo zucchero e il malto precedentemente sciolti in 100 gr di acqua..iniziare ad impastare unire il sale e poco per volta la rimanente acqua. Formare una palla e lasciare lievitare per 1 ora circa..coperto con una ciotola di plastica.





- dall'impasto ricavare 12 panetti ovali...cospargere di farina e lasciare lievitare per 30 minuti coperti da uno strofinaccio...



-...passati i 30 minuti schiacciare i panetti e allungarli leggermente...capovolgerli e cospargeli di farina..lasciare lievitare nuovamente per 30 minuti..



-...metterle in una teglia da forno (con la carta)..e cuocere a 200° per 15/20 minuti. Dopo che sono tutte cotte metterle nuovamente in frono spento.



....ecco le ciabattine croccanti e dorate


Commenti

Mary ha detto…
Buona la ciabatto , la mortadella troverebbe la morte sua!
marianna franchi ha detto…
Quanto piacerebbe farlo anche a me!Dev'essere tutt'altra cosa rispetto a quello comprato...immagino il profumino!!!
Brava!UN ABBRACCIO e buona giornata!!!!
Alice anche io ieri l'ho fatto, è un pane super profumato e ne ho fatto in quantita' e congelato, altrimenti con la produzione devo stare sveglia pure di notte!!!
Sei super brava!!
Mirtilla ha detto…
questo e'delizioso!!!molto simile ai saltimbocca napoletani ;)
Betty ha detto…
complimenti, sono favolose queste ciabatte... chi sa che buone con una bella fettona di mortazza :-PP
baci.
Scarlett: ha detto…
buone e croccanti!!!che dirti quindi:COMPLIMENTONI...SONO STARORDINARIAMENTE BUONI!!!!!ciao
Vero ha detto…
buoniii!!!quei panini ispirano tantissimo!mmmmm vorrei farli anche io...!appena avrò tempo li faccio ;-)
AnnalisaParma ha detto…
bravissima amolto invitante , anche ame piace molto fare il pane
rebecca ha detto…
te le copio con il tuo permesso , anche a me piace fare il pane ma mi sono limitata a pagnottine , queste le devo proprio provare sono invitantissime!
ciao Reby
Kiki ha detto…
buonissima la ciabatta, un pane decente che trovo qui nei super, fatto in casa é tutta un'altra cosa. Non l'ho mai fatto, eppure ci devo provare prima o poi per vedere come mi esce.
ciao,
Kiki
stefi ha detto…
E brava Cenerentola, sono perfette queste ciabattine, fragranti e croccantose!!!
Buon fine settimana!
Giovanna ha detto…
Ottimo il pane fatto in casa, ed è vero, l'odore che si sprigiona è fantastico!
Baci Giovanna
Anonimo ha detto…
oggi ho fatto le tue ciabatte...ke dire...buonissime!
come primaa volta sn rimasta entusiasta!;-)
baci baci...Lucia/Angechia
Josephine ha detto…
Sono contenta Lucia che l'hai fatte e ti siano uscite bene.

baci e grazie.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca