Passa ai contenuti principali

Pane Calabrese


Questo pane fa parte della tradizione contadina Calabrese..si usava prepararlo per poi gustarlo durante i lavori nei campi,si tratta di pane di granturco arricchito con varie spezie e alici salate.La particolarità...è nella cottura...in quanto va adagiato su le foglie di cavolo.


Ingredienti:
1 kg di granturco fine;
4 cubetti di lievito di birra;(oppure 200gr di lievito madre)
q.b. di peperoncino piccante tritato;
q.b. di origano;
q.b. di alici salate spezzettate;
6 foglie di cavolo;
1 cucchiaio di olio evo;
pochissimo sale.


Procedimento:

Scogliere il lievito con poca acqua,impastare la farina con il lievito sciolto,il sale,le alici,l'origano,l'olio ed il peperoncino.
Adagiare il composto...sulle foglie del cavolo,lavate e asciugate,e lasciar lievitare circa 2 ore.










A questo punto infornare a 180° fino a quando saranno ben dorate.


Ecco qua il risultato...!!



In passato le foglie di cavolo servivano per non far aderire l'impasto,in quanto umido,alla teglia.Allo stesso tempo conferisce un gusto in più al pane.Comunque si può anche utilizzare la carta forno.

Commenti

marianna franchi ha detto…
Mi piace qusto pane dev'essere buono...e che bel colore!
UN abbraccio
My Ricettarium ha detto…
Ammazza... deve essere proprio bello saporito sai??? bacioni..
BigShade ha detto…
deve essere proprio profumato questo pane con farina di granturco!
ma mi chiedo cosa conferisce il cavolo a questo pane; rilascia un po' del suo aroma?
un bacio
Shade
Unknown ha detto…
ma sai che sono stata tante volte in Calabria ma non ho mai provato questo pane?
mamma mia cosa mi sono persa :P
Federica Simoni ha detto…
che bello! colorato e saporito!
Anonimo ha detto…
Ma che colore invitante! E che sapori! Le alici poi, io le adoro!
Josephine ha detto…
In passato le foglie di cavolo servivano per non far aderire l'impasto,in quanto umido,alla teglia.Allo stesso tempo conferisce un gusto in più al pane.Comunque si può anche utilizzare la carta forno.

ciao
angicoock ha detto…
DI VI NO - GO DU RIO SO
I tuoi post mi riportano alla mia infanzia.
Grazie cara
Manuela e Silvia ha detto…
Wow..è un pane fantastico! quanti sapori e profumi e la cottura con la verza...davvero particolare! bravissima!
bacioni
Anonimo ha detto…
Quanto sei brava Alice!
Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo blog: una specialità più buona dell'altra!
Un bacione!
Luna d'argento
Unknown ha detto…
Brava Alice, questo pane dev'essere gustosisissimo, con le foglie di cavolo... mai sentito dire!!! Brava, ci hai fatto scoprire qualcosa di nuovo!!!
Franci
pagnottella ha detto…
Interessante...adoro i sapori delle tradizioni :-)
baci
Ma..ma..ma che vedo, una cosa meravigliosa, ma questo lo voglio fare, è veramente insolito e quindi non me lo lascio scappare, quanto si mantiene???
Brava tesoro!!!
Betty ha detto…
deve essere buonissimo, ne ho sentito spesso parlare, devo provarlo!
bravissima!
baci.
rebecca ha detto…
pane molto particolare e poi la foglia di cavolo! è proprio vero che non si finisce mai d'imparare! ti è venuto benissimo e penso ad un gusto particolare che non riesco ad immaginare! brava manteniamo le tradizioni!
ciao Reby

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca