Passa ai contenuti principali

Trofie ai frutti di mare gratinate

Questo è il piatto "forte"della mia mamma...lei di solito lo prepara...per la Vigilia di Capodanno.Squisitissimo.Provatelo e mi darete ragione.


Ingredienti:

trofie;
gamberi freschi puliti;
calamari freschi puliti;
seppie fresche pulite;
vongole fresche pulite;
cozze fresche pulite;
funghi misti;
parmigiano;
salsa di pomodoro;
aglio e prezzemolo tritato;
poca cipolla;
olio;
vino bianco.


Procedimento:

In una padella far aprire con acqua e vino le cozze e le vongole.Mentre in un'altra sfumare con del vino bianco il resto dei pesci...dopo unire i funghi.Aggiungere le cozze e le vongole.
Unire olio,prezzemolo,aglio,cipolla....e far rosolare il tutto per qualche minuto..dopo di che aggiungere qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro..e terminare la cottura.Nel frattempo cuocere e scolare le trofie al dente.Amalgarle al sughetto...trasferire il tutto in una pirofila da forno...cospargere di parmigiano e gratinare a 180° per 10 minuti.


Servire in tavola con la stessa pirofila e buon appetito!!

Commenti

Scarlett: ha detto…
uaooooo mai vista gratinata in forno.solo che non ho voglia di aspettare capodanno appena posso compro gli ingredienti e me la pappo...baci!!!
Daniela ha detto…
Davvero squisita questa pasta, complimenti a te a alla tua mamma.
Ciao Daniela.
Libri e Cannella ha detto…
In effetti mi sembra proprio un piatto da festa...ma mi sa che non aspetto dicembre per provarlo!!
Federica Simoni ha detto…
caspita un piatto eccezionale! complimenti!
Silvia Pan Con L'Olio ha detto…
Wow! ci credo che è il piatto forte di tua mamma ha un aspetto molto invitante! e la gratinatura in forno.... da provare!
Sempre bravissima Alice, oggi sono in ritardo e stanca da morire!! Complimenti per questo piatto!!!
Baci.
Tania ha detto…
Che buono, mi piace! Complimenti ad entrambe!
Tiziana ha detto…
le trofei con il pesce non le avevo mai assaggiate pero' il tuo piatto mi ispira molto....e brava Cenerentola!!!!
Ruby ha detto…
Che piatto trionfante! Un tripudio di squisitezza!
Amo la pasta col pesce, ma gratinata mi mancava. Proverò!
Buon week end
fiorix ha detto…
Complimentoni a te e alla mamma e davvero squisito questo piatto..!io le trofie le adoro e poi accompagnate col pesce..che dire?abbinamento super..bacioni e buon fine settimana!
Manuela e Silvia ha detto…
Non male l'alternativa agli spaghetti...ed originale l'idea della gratinatura!!
ce le teniamo a mente!
bacioni
Irene ha detto…
è davvero un piatto che dice mangiami. complimenti alla mamma!!! un caro saluto e buon fine settimana!!!

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca