Passa ai contenuti principali

Trofie ai frutti di mare gratinate

Questo è il piatto "forte"della mia mamma...lei di solito lo prepara...per la Vigilia di Capodanno.Squisitissimo.Provatelo e mi darete ragione.


Ingredienti:

trofie;
gamberi freschi puliti;
calamari freschi puliti;
seppie fresche pulite;
vongole fresche pulite;
cozze fresche pulite;
funghi misti;
parmigiano;
salsa di pomodoro;
aglio e prezzemolo tritato;
poca cipolla;
olio;
vino bianco.


Procedimento:

In una padella far aprire con acqua e vino le cozze e le vongole.Mentre in un'altra sfumare con del vino bianco il resto dei pesci...dopo unire i funghi.Aggiungere le cozze e le vongole.
Unire olio,prezzemolo,aglio,cipolla....e far rosolare il tutto per qualche minuto..dopo di che aggiungere qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro..e terminare la cottura.Nel frattempo cuocere e scolare le trofie al dente.Amalgarle al sughetto...trasferire il tutto in una pirofila da forno...cospargere di parmigiano e gratinare a 180° per 10 minuti.


Servire in tavola con la stessa pirofila e buon appetito!!

Commenti

Scarlett: ha detto…
uaooooo mai vista gratinata in forno.solo che non ho voglia di aspettare capodanno appena posso compro gli ingredienti e me la pappo...baci!!!
Daniela ha detto…
Davvero squisita questa pasta, complimenti a te a alla tua mamma.
Ciao Daniela.
Libri e Cannella ha detto…
In effetti mi sembra proprio un piatto da festa...ma mi sa che non aspetto dicembre per provarlo!!
Federica Simoni ha detto…
caspita un piatto eccezionale! complimenti!
Silvia Pan Con L'Olio ha detto…
Wow! ci credo che è il piatto forte di tua mamma ha un aspetto molto invitante! e la gratinatura in forno.... da provare!
Sempre bravissima Alice, oggi sono in ritardo e stanca da morire!! Complimenti per questo piatto!!!
Baci.
Tania ha detto…
Che buono, mi piace! Complimenti ad entrambe!
Tiziana ha detto…
le trofei con il pesce non le avevo mai assaggiate pero' il tuo piatto mi ispira molto....e brava Cenerentola!!!!
Ruby ha detto…
Che piatto trionfante! Un tripudio di squisitezza!
Amo la pasta col pesce, ma gratinata mi mancava. Proverò!
Buon week end
fiorix ha detto…
Complimentoni a te e alla mamma e davvero squisito questo piatto..!io le trofie le adoro e poi accompagnate col pesce..che dire?abbinamento super..bacioni e buon fine settimana!
Manuela e Silvia ha detto…
Non male l'alternativa agli spaghetti...ed originale l'idea della gratinatura!!
ce le teniamo a mente!
bacioni
Irene ha detto…
è davvero un piatto che dice mangiami. complimenti alla mamma!!! un caro saluto e buon fine settimana!!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca