Passa ai contenuti principali

Bomba Calabrese

La Bomba Calabrese..(piccantino)...è un prodotto tipico di queste zone!! Si tratta di una miscela di verdure tritate con olio...dal gusto decisamente piccante. Si trova oltre nelle località Calabresi nei negozi di prodotti tipici...anche negli scaffali ,dei prodotti delle varie regioni,dei supermercati.

Ci sono vari tipi di piaccantino calabrse...perchè ogni zona realizza la propria ricetta.

Composto da peperoni,funghi misti,pomodori secchi,melanzane...peperoncino e olio.

Le quantità usate da me sono queste:

150 gr di melanzane sotto olio;
300 gr di funghi misti sotto olio;
2-3 cucchiai di salsa di peperoni rossi;
10 pomodori secchi sotto olio;
olio di semi q.b.;
sale;
q.b. peperoncino piccante macinato;
2 peperoncini freschi piccanti;


Il procedimento è semplice....mettere tutti gli ingredienti nel mixer...e coprire con olio di semi. Tritare per meno di 1 minuto. Il colore iniziale è sul bianco...ma è normale...poi diventa come nella foto. Invasare e lasciare aperto...perchè l'olio e il peperoncino creano un bollore. L'indomani chiudere...e conservare in un luogo fresco...dopo aperto conservarlo in frigo.

Ideale per condire degli spaghetti,bruschette....oppure gustosissimo sulla pizza....credetemi da un gusto in più a tutto.





Provatelo perchè è buonissimo!!!!
Un consiglio: è preferibile usare l'olio di semi di mais invece dell'olio d'oliva perchè quest'ultimo a lunga conservazione...darebbe al mix di verdure un gusto sgradevole.

Commenti

Annalisa ha detto…
e ci credo che è buonissimo!!!...credevo ci andasse l'olio d'oliva però...
Ciao. Lisa
Anonimo ha detto…
WOWW questa si che E' una ricetta
brava brava

a presto continua così
ღ Sara ღ ha detto…
ehehe la Calabria è la terra dei cibi piccanti ! a me piacciono moltissimo!!!! un bacione !
Libri e Cannella ha detto…
Sento il piccante già dalle foto :) Però sembra ottima...il fidanzato apprezzerebbe senz'altro!
Ago ha detto…
Infatti si fa con l'olio evo...come mai ci metti l'olio di semi?
Ago :-D
Betty ha detto…
che meraviglia! adoro il piccante, mi piace e lo metto ovunque... tranne sul dolce eh!
baci e complimenti.
Josephine ha detto…
Per ago e dolceamara: si usa la l'olio di semi perchè...dato che viene conservato a lungo...l'olio d'oliva darebbe un gusto sgradevole al mix...comunque in tutta la calabria si fanno diversi tipi di piccantino.


Il sito se volete dare un'occhiata...è http://www.sudelizie.com/prodotti.asp?newsletter=1&prod=57...ed è uguale alla ricetta e metodo che usiamo noi.
Mary ha detto…
Adesso con l'arrivo del freddo che buono spalmare questo intingolo sul pane !
Che gusto! Il peperoncino lo amo tantissimo!
Mi bruciano gia' le labbra!! Senti ma dove trovi la salsa di peperoni la trovi pronta??
Brava!!
Duchess of Tea ha detto…
You have a delicious blog, very lovely.

Duchess
Manuela ha detto…
Buonissima ,ogni volta che vengo in Calabria ne compro in quantità. Concordo con te per quanto riguarda l'olio di semi, si presta meglio quando gli alimenti si devono conservare a lungo! Saluti e grazie per la ricetta.
My Ricettarium ha detto…
Wowwww che goduria!!! lo imagino sulla bruschetta!!! o come condimento per la pasta!! bacioni..
Tiziana ha detto…
Ciao cara io sono calabrese e amo tutte queste salse purtoppo pero' per tempo le acquisto sempre e non le faccio mai in casa......stamattina c'era il mercato.....quanto mi piace e mi sono comprata 'nduja , il piccantino, la marmellata di peperoncini e la marmellata di cipolle....mhhhhhhhh che bontà non vedo l'ora di arrivare a casa per assaggiare..... ciao e buona giornata
Unknown ha detto…
Lo devo fare, lo devo fare, lo devo fare, quanto dura una volta aperto???
Unknown ha detto…
finalmerente riesco a commentare nel tuo magnifico blog grazie per la ricetta la proverò prestissimo

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca