I maritozzi sono un classico dolce romano. Si tratta di un soffice e goloso panino, farcito con panna e aggiunta di crema pasticcera. Ho utilizzato la ricetta letta sul sito di Pinella, una garanzia della pasticceria. Vi consiglio di prepararli perché sono spettacolari.
per il pre impasto:
200 gr di farina w350,
10 gr di lievito di birra fresco,
200 gr di acqua,
per il maritozzo:
800 gr di farina w 300,
15 gr di lievito di birra fresco,(io ho usato 5 gr)
110 gr di zucchero semolato,
20 gr di zucchero invertito,(oppure miele)
250 gr di uova intere,
350 gr di latte,
15 gr di malto,
150 gr di olio di riso,
20 gr di sale,
scorza di arancia,
bacca di vaniglia, (io 1 cuc.no di estratto)
+ il pre-impasto,
inoltre:
panna montata,
Procedimento:
per il pre-impasto: impastare la farina con l'acqua e il lievito. Quindi lasciar lievitare fino al raddoppio.
per l'impasto: come consigliato da Pinella, usando la planetaria ho utilizzato la foglia e non il gancio.
Ho inserito il pre-impasto, una parte di farina e il lievito sbriciolato, io l'ho sciolto in pochissima acqua, quindi iniziamo ad impastare. Aggiungere lo zucchero e poco per volta gli ingredienti liquidi, alternandoli alla farina. Impastare ed incordare. Quando l'impasto si presenterà liscio e staccato dalle pareti della ciotola della planetaria, unire il sale, la scorza di arancia e la vaniglia. Come ultimo, versare l'olio, ma non aggiungendo altro olio se il primo versato non si è completamente assorbito. Versare l'impasto ottenuto in una ciotola e riporre in frigo. Far puntare l'impasto per 40-60 minuti. Io l'ho lasciato lievitare tutta la notte, l'indomani l'ho lasciato per 40 circa a temperatura ambiente e poi pezzato i maritozzi. Ricavare delle pezzatura da 50 gr, io 80 , e arrotolare bene le palline. Far lievitare fino a quando l'impasto avrà raddoppiato di volume. Lucidare la superficie con tuorlo e latte sbattuto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, o fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Quando si saranno raffreddati, tagliarli a 45° in senso parallelo al maritozzo. Farcire con crema pasticcera e panna montata. Spolverare con zucchero a velo.
Sofficità allo stato puro.
Deliziosi.
Commenti