Un classico della pasticcera in una versione fresca e romantica. Profiteroles alle fragole di Sal De Riso sono una vera e propria delizia. Ecco la ricetta per prepararla.
Ingredienti:
per la salsa di fragole panna e vaniglia:
300 ml di panna,
40 gr di zucchero,
1 bacca di vaniglia,
6 gr di gelatina,
600 gr di purea di fragole,
400 ml di panna semi montata,
1 bicchiere di latte,
per la pasta choux:
250 gr di acqua,
250 gr di burro,
300 gr di farina,
5 gr di sale,
300/350 gr di uova,
per la crema pasticcera alla vaniglia:
(di I.Massari)
500 gr di latte intero,
120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido di mais,
1/2 bacca di vaniglia,
1 scorza di limone,
70 gr di pasta di pistacchio,
Procedimento:
per la pasta choux: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua. Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta, la farina. quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti. Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un po' il composto. Aggiungere le uova in due volte.mescolare fino ad ottenere una crema morbida, tipo crema pasticcera. Imburrare una teglia e formare i bignè. Infornare, in forno preriscaldato, a 210° per 25 minuti a forno statico.
per la crema pasticcera: in un tegame scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In un contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi. Versare il latte caldo sul composto di uova amalgare e rimettere sul fuoco. Girare fino a quando la crema si sarà addensata. Potete aromatizzarla al pistacchio,al cioccolato fondente(dovrete aggiungere 150 gr su una dosa di crema. Versare in una terrina e riporre in frigo.
per la salsa: bollire la panna con lo zucchero e la polpa della vaniglia. Unire la gelatina, precedentemente ammollata. Lasciar raffreddare a 25° C e incorporare il composto ottenuto alla purea di fragole. Unire la panna semimontata e miscelare con la frusta, aggiungere il latte fresco in modo da ottenere la giusta consistenza della salsa.
comporre il dolce: riempire i bignè con la crema pasticcera alla vaniglia, panna o crema pasticcera al cioccolato. Quindi tuffare ogni bignè nella salsa di fragole e adagiarli nel piatto da portata.
Decorare a piacere.
Particolare dell'interno. Farciti con crema alla vaniglia, panna e crema al pistacchio.
Commenti