Passa ai contenuti principali

Delizie al limone di Sal De Riso.


Una prelibatezza unica,se amate il limone e i dolci cremosi,vi consiglio di preparare queste Delizie al limone di Salvatore De Riso.Un connubio perfetto tra il pan di spagna morbido alle mandorle e la soffice crema al limone.



Ingredienti:
(per circa 10/12 delizie)

pan di spagna:

150 gr di uova intere;
90 gr di zucchero;
40 gr di farina;
25 gr di fecola di patate;
25 gr di farina di mandorle;
la buccia di 1/2 limone;
1/2 bacca di vaniglia;

bagna al limoncello:

30 gr di acqua;
30 gr di zucchero;
50 gr di limoncello;
la buccia di 1/2 limone;

crema pasticcera al limone:

180 gr di latte;
80 gr di panna;
80 gr di tuorlo;
60 gr di zucchero;
15 gr di amido di mais;
1 pizzico di sale;
la scorza di mezzo limone;
1/2 bacca di vaniglia;

crema inglese al limone:

40 gr di zucchero;
40 gr di tuorlo;
40 gr di succo di limone;
40 gr di burro freddo;

per la copertura:

500 ml di panna montata;
60 gr di latte;
30 gr di limoncello;



Procedimento:

per il pan di spagna: in una terrina montare i tuorli con metà dello zucchero,la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia.Nel frattempo montare a neve ferma gli albumi con l'altra metà dello zucchero.Una volta che i due composti saranno montati,unire una parte di albumi ai tuorli..



e poco per volta aggiungere le farine setacciate,sempre con un movimento dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.Per finire unire la restante parte degli albumi.Versare il composto ottenuto negli stampini scelti e infornare a 170°per 15-20 minuti.



per la crema al limone: in un pentolino riunire il succo di limone.lo zucchero e i tuorli quindi portare il tutto a 80°.A questo punto per non stracciare la crema bisogna fermare la temperatura versando il composto in un contenitore congelato.Lasciar raffreddare fino a 50°.Quindi unire il burro freddo ed emulsionare per qualche minuto.Riporre in frigo.



per la bagna al limoncello: in un pentolino far bollire l'acqua con lo zucchero,il limoncello e la scorza del limone.
per la crema pasticcera: in un tegame riunire il latte,la panna,la scorza di limone e la bacca di vaniglia aperta,quindi portare a bollore.nel frattempo sbatte le uova con lo zucchero e l'amido.Mescolarlo al latte e riporlo sul fuoco fino a quando si sarà addensata.Versare in una terrina e riporre in frigo.
composizione del dolce: amalgamare la crema pasticcera con la crema al limone e una parte della panna montata.



Quindi farcire le delizie e bagnare con la bagna al limoncello.



Alla crema rimasta aggiungere altra panna montata,il limoncello e il latte,in modo da ottenere una crema morbida così da poter immergere le delizie.Una volta immerse le delizie nella crema adagiare sul vassoio e decorare con panna montata e scorze di limone.




Una vera e propria delizia.



Commenti

ღ Sara ღ ha detto…
Che libidine!!!! Mamma mia!
sississima ha detto…
io non le ho mai preparate ma le tue mi fanno una gola irresistibile! Un abbraccio SILVIA
Assunta ha detto…
Sembra delizioso, voglio provare.
Anonimo ha detto…
Come posso sostituire la farina di mandorle?
Josephine ha detto…
@ anonimo: la farina di mandorle la puoi sostituire con altra fecola e farina.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca