Passa ai contenuti principali

Bigné di pesce.


Buon pomeriggio a tutti!!Tanti anni fa Sabina,un'amica di mia mamma, le regalò un libro ricco di ricette da proporre come finger food e/o antipasti e la ricetta di oggi è tratta proprio da questo libro.
Questi sfiziosi bignè di pesce sono leggerissimi e uno tira l'altro.A casa mia hanno riscosso tantissimo successo.Perfetti accompagnati con varie salse,magari al curry o cocktail..insomma sono da provare assolutamente.



Ingredienti:
(per 4 persone)

200 gr di filetti di pesce;(sogliola,pangasio o nasello)
1 acciuga sotto sale;(io ho utilizzato 3 filetti di quelle che prepara la Nonna Pina)
50 gr di burro;
250 ml di acqua;
150 gr di farina;
4 uova;
aromi vari;(una mia aggiunta)
sale e pepe nero;

olio per friggere.


Procedimento:

Come prima cosa in una padella far sfumare i filetti di pesce con pochissimo vino bianco e gli aromi vari.Dopo di che spezzettarli grossolanamente e aggiungergli i filetti di acciuga.la ricetta prevedeva di frullare il pesce io ho preferito spezzettarlo.
Nel frattempo in una pentola far bollire l'acqua con un pizzico di sale,quindi unire il burro a pezzi e quando si sarà sciolto unire la farina e mescolare fino a quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti della pentola.Lasciar raffreddare.Quando l'impasto si sarà raffreddato unire uno alla volta le 4 uova..



..alla "crema" ottenuta aggiungere il pesce spezzettato e regolare di sale e pepe nero.Mescolare bene il tutto.



Scaldare abbondante olio in una padella e con l'aiuto di due cucchiaini versare l'impasto ottenuto,quindi friggere i bignè finché si saranno gonfiati e dorati.Inizialmente si presenteranno come piccole palline per poi gonfiare.Adagiarli su carta assorbente e servire.




Ed eccoli pronti.


Particolare dell'interno.


Commenti

Unknown ha detto…
Buonissimi sono tornata indietro a rileggere perchè pensavo ci fosse il lievito, sono da fare!!!! Complimenti copio subito!!!!
Elisina ha detto…
fantastici..io una volta li avevo fatti con i latterini buoni eh...ma vedere tutti quell'occhini neri faceva un pò senso..
sississima ha detto…
per me che adoro il pesce questi bignè sono una vera goduria, un abbraccio SILVIA
Marcella ha detto…
Buonissime, sembrano zeppole, da provare assolutamente!!lo vorrei anche io un libro dendicato interamente al finger food!

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...