Buon pomeriggio a tutti!!Oggi vi voglio proporre un'idea per preparare un dolce fresco e gustoso perfetto per queste giornate calde.Si tratta di un rotolo farcito di gelato,in questo caso alla fragola.A casa mia è piaciuto tantissimo soprattutto con il gelato alla fragola.
Ingredienti:
(per una teglia 36 x 36 cm)
per il rotolo di Silvia:
100 gr di farina;
100 gr di zucchero;
4 uova;
scorza di limone;
aroma limone;
1 pizzico di sale;
1/2 bustina di lievito per dolci;(facoltativo)
per il gelato:
230 gr di fragole;
130 gr/ml di latte;
120 gr/ml di panna;
120 gr di zucchero;
per la bagna:
sciroppo di fragole;
liquore alchermers;
Procedimento:
per il gelato alla fragola: Come prima cosa tagliare le fragole e farle saltare in padella con lo zucchero richiesto per il gelato.(Tenete da parte un po' di sciroppo servirà per la bagna)Lasciarle raffreddare,quindi frullare così da ottenere un composto omogeneo.A questo frullato unire il latte e la panna.Amalgamare e versare nella gelatiera.Dopo 35 minuti il gelato è pronto versarlo in un contenitore e riporlo in frigo per qualche ora.
per il rotolo: Montare lo zucchero,la scorza di limone e il pizzico di sale con le uova fino ad ottenere un composto gonfio,chiaro e spumoso.Dopo di che unire la farina e l' aroma ed amalgamare bene. Versare il tutto in una teglia rivestita da carta forno ed infornare,in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti.Adagiarlo su un canovaccio e arrotolarlo.
per la bagna: mescolare lo sciroppo di cottura delle fragole e il liquore alchermers.Io ho utilizzato le stesse quantità.
A questo punto prendere il rotolo e bagnarlo con la bagna preparata in precedenza.Quindi spalmare il gelato,lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente,e con molto delicatezza arrotolarlo.Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in freezer.Dopo 1 oretta circa toglierlo dal freezer e ricoprirlo con panna montata.Riporlo in freezer nuovamente.Prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti.
Servire con fragole saltate in padella.
Particolare.
Con questa ricetta partecipo al Contest La fragola vien mangiando del blog L'amore in cucina:
.....e al Contest Gelato del blog Le ricette di Tina e del blog Arte in Cucina..i premi di questo contest sono Casa Bianca Collezione:
Commenti
Ciao
brava.
@Galatea: Grazie per il bellissimo commento..mi fa molto piacere.
ciao