Passa ai contenuti principali

Rotolo con gelato alla fragola.




Buon pomeriggio a tutti!!Oggi vi voglio proporre un'idea per preparare un dolce fresco e gustoso perfetto per queste giornate calde.Si tratta di un rotolo farcito di gelato,in questo caso alla fragola.A casa mia è piaciuto tantissimo soprattutto con il gelato alla fragola.



Ingredienti:
(per una teglia 36 x 36 cm)

per il rotolo di Silvia:

100 gr di farina;
100 gr di zucchero;
4 uova;
scorza di limone;
aroma limone;
1 pizzico di sale;
1/2 bustina di lievito per dolci;(facoltativo)

per il gelato:

230 gr di fragole;
130 gr/ml di latte;
120 gr/ml di panna;
120 gr di zucchero;

per la bagna:

sciroppo di fragole;
liquore alchermers;



Procedimento:


per il gelato alla fragola: Come prima cosa tagliare le fragole e farle saltare in padella con lo zucchero richiesto per il gelato.(Tenete da parte un po' di sciroppo servirà per la bagna)Lasciarle raffreddare,quindi frullare così da ottenere un composto omogeneo.A questo frullato unire il latte e la panna.Amalgamare e versare nella gelatiera.Dopo 35 minuti il gelato è pronto versarlo in un contenitore e riporlo in frigo per qualche ora.

per il rotolo: Montare lo zucchero,la scorza di limone e il pizzico di sale con le uova fino ad ottenere un composto gonfio,chiaro e spumoso.Dopo di che unire la farina e l' aroma ed amalgamare bene. Versare il tutto in una teglia rivestita da carta forno ed infornare,in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti.Adagiarlo su un canovaccio e arrotolarlo.

per la bagna: mescolare lo sciroppo di cottura delle fragole e il liquore alchermers.Io ho utilizzato le stesse quantità.



A questo punto prendere il rotolo e bagnarlo con la bagna preparata in precedenza.Quindi spalmare il gelato,lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente,e con molto delicatezza arrotolarlo.Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in freezer.Dopo 1 oretta circa toglierlo dal freezer e ricoprirlo con panna montata.Riporlo in freezer nuovamente.Prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti.




Servire con fragole saltate in padella.



Particolare.


Con questa ricetta partecipo al Contest La fragola vien mangiando del blog L'amore in cucina:




.....e al Contest Gelato del blog Le ricette di Tina e del blog Arte in Cucina..i premi di questo contest sono Casa Bianca Collezione:



Commenti

Ka' ha detto…
Divino un gusto freschissimo e goloso, poi è versatilissimo! Bacioni!
Jo ha detto…
questo rotolo è un attentato alla mia buona volontà di restare a dieta!!!
Raffi ha detto…
lo divorerei tutto iooooo!!
Unknown ha detto…
mi hai fatto ricordare la mia infanzia, quando eravamo piccoli mia madre in estate ci preparava questo rotolo!!!!!! Ci leccavamo i baffi!!!!!!
Federica Simoni ha detto…
mamma mia è una meraviglia!bravissima!!baci!
Olio e Aceto Blog ha detto…
L'idea è bellissima, mai fatto il rotolo così, brava.
Bianca Neve ha detto…
Che buono! Ci devo provare!
Galatea ha detto…
Quanto mi piacciono le cose che fai e come le presenti... ogni volta che passo da qui ne esco con mille idee da fare :)
Super fantastico!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Virginia Dolci Magie ha detto…
Quanto mi piace!Mi è venuta una voglia d mangiarlo adesso! è un guaio :( perchè non ce l'ho!
Betty ha detto…
una bella fettina di questo rotolo adesso ci starebbe proprio bene, delizioso!
brava.
Josephine ha detto…
#tutte: grazie mille.

@Galatea: Grazie per il bellissimo commento..mi fa molto piacere.

ciao
La Cucina di Papavero ha detto…
Meraviglioso! Fresco e goloso ed hai fatto anche il gelato! Bravissima!
Daniela Lucisano ha detto…
I tuoi dolci sono sempre una meraviglia. Questo poi sembra davvero eccezionale
Licia ha detto…
Che dire? golosissimo!!
Licia ha detto…
Troppo tardi x avere una fettina?
cristi ha detto…
Accidenti, me lo stavo perdendo. Ottima idea e sicuramente é ottimo il dolce!
Le Ricette di Tina ha detto…
Anche qui,inserisci i link,ti aspetto!!!
Le Ricette di Tina ha detto…
Ciaooo grazie mille!!inserita ^_^

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...