Passa ai contenuti principali

Pane fritto con lievito madre


Buona sera a tutti!!Dopo aver postato il lievito madre ed il modo per dargli vita non potevo fare altro che pubblicare il primo esperimento.Pane fritto tipico calabrese.



Ingredienti:

1 kg di farina di manitoba;
300 gr di lievito madre già rinfrescata;(in alternativa 2 bustine di lievito in polvere)
500 gr di acqua;(circa)
un pizzico di sale;

spezie varie;
olio di arachidi per friggere;


Procedimento:

Nella planetaria mettere la farina e il lievito madre,quindi iniziare a far lavorare aggiungendo il sale e poco alla volta l'acqua.Dovrà risultare un impasto morbido e ben amalgamato.Ricavare dei pezzetti di circa 100 gr ciascuno..



e formare delle palline.Lasciar lievitare fino a quando sarà aumentato di volume.Io li ho preparati dopo cena e lasciati lievitare fino al mattino.



A questo punto con l'aiuto del mattarello allargare ogni pallina e praticare dei fori.Friggerle in olio ben caldo.Spolverizzare di sale e spezie a piacere.




Et voilà!!

Perfetto con i salumi o sughi vari.


Commenti

Mary ha detto…
sono come le frittelle , buonissime!
Yrma ha detto…
Grazie per avermi meso tra parentesi le dose per lievito normnale!!!!!Alice, la tua pazienza non ce l'ho ma ti faccio di nuovo i miei complimenti!!!!e poi ha un aspetto fantastico davvero!!!Bravissima!
Marco_e_Barbara ha detto…
che meraviglia...che buono questo pane!!!
patatina ha detto…
oddio che buone!
Raffi ha detto…
che meraviglia..è che lievitazione...
Buondì
vedo che anche tu hai iniziato a cimentarti con la pasta madre!anch'io!!!!
cmq noi in calabria facciamo anche delle pizzette fritte con pomodoro mozzarella e olive nere!!!!che bontà!!!!!provale!
baci e buona giornata!
Unknown ha detto…
Buono questo pane, da fare!!!
mia mamma ce lo faceva spesso il pane fritto e buonissimo..
lia
Mariabianca ha detto…
Meraviglioso,da fare!!!
Scarlett: ha detto…
che buonooooooo!!mi piacciono da matti queste tue tipicita'!!brava
marsettina ha detto…
bell'idea,grazie!
piccolintrugli! ha detto…
uhm.. che buone!!!
My Ricettarium ha detto…
Nn ho mai mangiato il pane fritto.. sembra stuzzicante! baci e buona giornata :-)
annaferna ha detto…
ciao Alice
anche mi do da fare con il lievito madre proverò anche questa ricetta!!
baci
annaferna ha detto…
ciao Alice
anche io lavoro il lievito madre!! Proverò anche queste!!
baci
Chiara SofficiSogni ha detto…
Ha un bellissimo aspetto! ^.^
cristi ha detto…
Chissà che da grande (!!!) non riesca anch'io!
Valentina ha detto…
Adoro tutte le ricette calabre e il tuo esperimento ti è riuscito splendidamente!!! Baci
anche qui in sicilia esiste questo pane fritto ma noi lo chiamiamo " a pasta fritta" e' buonissimo. un bacio a presto!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca