Passa ai contenuti principali

Torta tiramisù


Il 4 Settembre io e il mio fidanzato abbiamo festeggiato 8 anni di fidanzamento ed io per l'occasione ho preparato questa torta tiramisù.Deliziosa dal gusto delicato.Si tratta di un pan di spagna al caffè farcito con crema chantilly e crema al mascarpone.Il mio fidanzato ha gradito tantissimo.

Tantissimi  Auguri Amore!!

Particolare della decorazione.



Ingredienti:

per il pan di spagna al caffè:

3 uova;
130 gr di zucchero;
110 gr di farina;
20 gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito(facoltativo);
10 gr di caffè liofilizzato;

per la crema chantilly:

250 gr di crema pasticcera alla vaniglia;
200 gr di panna montata;

per la crema al mascarpone:

500 gr di mascarpone;
200 gr di panna montata;
250 gr di crema pasticcera;
5 gr di caffè solubile sciolto in pochissimo latte;
un cucchiaio di liquore al caffè;

per la bagna:

100 gr di liquore al caffè;
100 gr di caffè preparato con la moka;

per i tartufi al caffè:

50 gr di pavesini al caffè;(in alternativa amaretti)
3-4 amaretti;
150 gr di cioccolato fondente;
50 gr di zucchero;
75 gr di burro;
50 gr di liquore al caffè;
cacao amaro per decorare.

per decorare:

panna montata;
tartufi al caffè;


Procedimento:

per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e il caffè liofilizzato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi aggiungere la farina,la fecola e amalgamare bene facendo attenzione a non smontare il composto di uova.




Unire il lievito ed infornare a 180° per 35 minuti,fare sempre la prova stecchino.Sformare e lasciar raffreddare.Quindi tagliare il pan di spagna in modo da ottenere 3 dischi.




per la crema al mascarpone: lavorare il mascarpone con il caffè liofilizzato,sciolto in pochissimo latte,in  modo da ottenere una crema.Aggiungere la crema pasticcera e sempre con l'aiuto delle fruste elettriche amalgamarla al mascarpone.



A questo punto,con un movimento dal basso verso l'alto..così da non smontare il composto,aggiungere poco per volta la panna montata.


per la crema chantilly: Amalgamare la crema pasticcera con la panna,facendo attenzione a non smontare il composto.



per i tartufi al caffè: in un robot da cucina tritare i pavesini e gli amaretti,non devono essere tritati finemente.Metterli da parte.Quindi far sciogliere in un pentolino il cioccolato,il burro e lo zucchero.



Unire questo composto ai biscotti tritati ed amalgamare aggiungendo il liquore al caffè. Far raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.Io ho sciolto il cioccolato nel bimby,come  da ricetta,a 80° per 5 minuti velocità 3.



Una volta tolto dal frigo il composto dovrà risultare compatto ma non duro.Formare delle palline della grandezza desiderata e passarli nel cacao in polvere.Riporre in frigo per almeno 1 ora.



Ora si può comporre la torta: Disporre il primo disco,bagnarlo con la bagna al caffè e spalmare la crema chantilly.Coprire con il secondo disco,bagnare con la bagna..



...spalmare la crema al mascarpone e coprire con l'ultimo disco anch' esso bagnato con la bagna al caffè.
Rivestire la torta con uno strato sottile di panna e riporre in frigo in modo da compattare il tutto.Decorare con i tartufi al caffè,ciuffetti di panna aromatizzata al caffè,briciole di pan di spagna.Io ho aggiunto il numero 8 di cioccolato.




Et voilà!!Questo il risultato finale.


Particolare della decorazione.


Particolare dell'interno.

Commenti

annaferna ha detto…
ma come ...gli prepari una torta così e non ti ha subito chiesto di sposarlo??????
allora è senza speranza ^____^
auguri carissimi e altre cento di queste torte
Mary ha detto…
Una torta golosa e stupenda ...Tanti auguri!
Mariabianca ha detto…
Ciao Alice,anche se in ritardo vi faccio tanti auguri.Sei stata bravissima a fare questa torta.
Nel cuore dei sapori ha detto…
Tanti cari auguri per questo importante evento e complimentoni per la torta che hai preparato per l'occorrenza :)
Maria ha detto…
Che meraviglia! Complimenti!
ciao a buona serata :)
ele ha detto…
fortunatissimo e coccolatissimo il fidanzato, (che bello!) auguroni per il bel traguardo ve ne auguro tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti ecc. ecc. ecc. ancora insieme. bacioni
p.s.:sto guardando il post di nascosto se la mia dolce metà vede questa torta sicuramente la vuole per stasera ed io non ho mascarpone. peccato, l'avrei accontentato volentieri. altri baci
Daniela Lucisano ha detto…
Ma questa torta è stupenda! Si vede che è praparata con amore tutti i dettagli sono perfetti. Complimenti.
Damiana ha detto…
Che spettacolo è questa torta!!Già il fatto che si chiami al tiramisù,me la fa amare in modo irragionevole!!Complimenti cara e auguri a te e al fidanzato!!
Scarlett: ha detto…
augurii!!!bellissima questa torta ci credo che ha gradito..gradiremmo pure noi se l'avessimo sotto gli occhi...ahahaah baci
Unknown ha detto…
Ciao, son passata di qua per caso e non ho potuto fare a meno di lasciarti un commento ... sono Ilaria, complimenti per la torta e anche per il sito ... è davvero ben organizzato ... il mio blog invece è appena nato però se passi mi farà molto piacere ... ciaooo
stefy ha detto…
AUGURISSIMI!!!!!!!Questo è stato sicuramente un modo "golosissimo" e dolcissimo per festeggiare tanto amore! Bacini la stefy
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Prima di tutto tantissimi Auguri anche io il 4 hihi grazie per gli auguri!!
Bellissima torta favolosa e che presentazione quella stupenda fetta :P
Continuate così un bacione Anna
Che cioccolattosa..............
laniu ha detto…
Mi ci tufferei dentro ad una torta così!!! E tanti auguri per la vostra bellissima storia piena d'amore e dolcezza!!!
Valeria ha detto…
wow, che bella! Auguri per l'anniversario :)
vittorio ha detto…
vi invito tutti a patecipare al contest di prezzemolino.com per vincere una caraffa filtrante brita
cristi ha detto…
Quanto lavoro! E' ora che ti sposi!
Auguri!
Anonimo ha detto…
Complimenti!!!
Valentina ha detto…
Ciao Alice! Complimenti e tanti auguri, 8 anni sono davvero tanti!! Il 27 io e il mio moroso ne compiamo due :) Ottimi festeggiamenti con questa torta golosissima, auguri!
Flo/BioLogico ha detto…
complimenti per il blog e per le ricette fotografate e spiegate bene ti invito a unirti a noi se ti fa piacere a presto buon sabato;)
http://laprovadellacuoca.blogspot.com/
Moni ha detto…
Complimenti! Che meraviglia torta!
Katy ha detto…
Ciao complimenti per questo blog, molto interessante, vorrei provare a fare questa torta, ma ho un dubbio la tortiera di quanti cm deve essere?
Josephine ha detto…
@katy: grazie mille.Questa torta è una vera delizia,ti assicuro la bontà.Io ho usato una tortiera da 24 cm.fammi sapere.
baci

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca