Il 4 Settembre io e il mio fidanzato abbiamo festeggiato 8 anni di fidanzamento ed io per l'occasione ho preparato questa torta tiramisù.Deliziosa dal gusto delicato.Si tratta di un pan di spagna al caffè farcito con crema chantilly e crema al mascarpone.Il mio fidanzato ha gradito tantissimo.
Tantissimi Auguri Amore!!
Particolare della decorazione.
Ingredienti:
per il pan di spagna al caffè:
3 uova;
130 gr di zucchero;
110 gr di farina;
20 gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito(facoltativo);
10 gr di caffè liofilizzato;
per la crema chantilly:
250 gr di crema pasticcera alla vaniglia;
200 gr di panna montata;
per la crema al mascarpone:
500 gr di mascarpone;
200 gr di panna montata;
250 gr di crema pasticcera;
5 gr di caffè solubile sciolto in pochissimo latte;
un cucchiaio di liquore al caffè;
per la bagna:
100 gr di liquore al caffè;
100 gr di caffè preparato con la moka;
per i tartufi al caffè:
50 gr di pavesini al caffè;(in alternativa amaretti)
3-4 amaretti;
150 gr di cioccolato fondente;
50 gr di zucchero;
75 gr di burro;
50 gr di liquore al caffè;
cacao amaro per decorare.
per decorare:
panna montata;
tartufi al caffè;
Procedimento:
per il pan di spagna: In una terrina montare le uova con lo zucchero e il caffè liofilizzato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi aggiungere la farina,la fecola e amalgamare bene facendo attenzione a non smontare il composto di uova.
Unire il lievito ed infornare a 180° per 35 minuti,fare sempre la prova stecchino.Sformare e lasciar raffreddare.Quindi tagliare il pan di spagna in modo da ottenere 3 dischi.
per la crema al mascarpone: lavorare il mascarpone con il caffè liofilizzato,sciolto in pochissimo latte,in modo da ottenere una crema.Aggiungere la crema pasticcera e sempre con l'aiuto delle fruste elettriche amalgamarla al mascarpone.
A questo punto,con un movimento dal basso verso l'alto..così da non smontare il composto,aggiungere poco per volta la panna montata.
per la crema chantilly: Amalgamare la crema pasticcera con la panna,facendo attenzione a non smontare il composto.
per i tartufi al caffè: in un robot da cucina tritare i pavesini e gli amaretti,non devono essere tritati finemente.Metterli da parte.Quindi far sciogliere in un pentolino il cioccolato,il burro e lo zucchero.
Unire questo composto ai biscotti tritati ed amalgamare aggiungendo il liquore al caffè. Far raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.Io ho sciolto il cioccolato nel bimby,come da ricetta,a 80° per 5 minuti velocità 3.
Una volta tolto dal frigo il composto dovrà risultare compatto ma non duro.Formare delle palline della grandezza desiderata e passarli nel cacao in polvere.Riporre in frigo per almeno 1 ora.
Ora si può comporre la torta: Disporre il primo disco,bagnarlo con la bagna al caffè e spalmare la crema chantilly.Coprire con il secondo disco,bagnare con la bagna..
...spalmare la crema al mascarpone e coprire con l'ultimo disco anch' esso bagnato con la bagna al caffè.
Rivestire la torta con uno strato sottile di panna e riporre in frigo in modo da compattare il tutto.Decorare con i tartufi al caffè,ciuffetti di panna aromatizzata al caffè,briciole di pan di spagna.Io ho aggiunto il numero 8 di cioccolato.
Et voilà!!Questo il risultato finale.
Particolare della decorazione.
Particolare dell'interno.
Commenti
allora è senza speranza ^____^
auguri carissimi e altre cento di queste torte
ciao a buona serata :)
p.s.:sto guardando il post di nascosto se la mia dolce metà vede questa torta sicuramente la vuole per stasera ed io non ho mascarpone. peccato, l'avrei accontentato volentieri. altri baci
Bellissima torta favolosa e che presentazione quella stupenda fetta :P
Continuate così un bacione Anna
Auguri!
http://laprovadellacuoca.blogspot.com/
baci