Passa ai contenuti principali

Lasagne con polpettine


Buon pomeriggio a tutti!!Come d'abitudine la Domenica a pranzo cucina la Nonna Pina..ma ieri,con il suo "permesso" ;-) ho cucinato io.Ed ho preparato le lasagne seguendo la sua ricetta.Ho ricevuto i complimenti da tutti ed in particolare dalla Nonna Pina.Naturalmente io son rimasta soddisfatta del risultato...e dei complimenti.




Ingredienti :per una teglia di 30x23 cm


per le polpettine:

500 gr di tritata di vitello;
2 uova;
q.b. di parmigiano grattugiato;
q.b. di pangrattato;
un pizzico di sale;
un pizzo di pepe nero;
prezzemolo tritato;

per il sugo:

salsa di pomodoro;
cipolla tagliata;
olio evo;
sale.

per le lasagne:

18 sfoglie per lasagne;
5-6 uova sode;
salame piccante;(io ho usato quello della nonna)
provola grattugiata;
parmigiano grattugiato;


Procedimento:

Per le polpettine:(io per velocizzare i tempi le ho preparate la sera)In un contenitore sistemare tutti gli ingredienti e con molto cura amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.Prendere un po' di carne e formare,girandolo sul palmo della mano,le polpettine.Ripetere l'operazione fino al termine dell'impasto.



Una volta pronte friggere le polpettine in olio di semi di mais.In una pentola,con acqua e olio,cuocere per qualche minuto le sfoglie delle lasagne.Lasciar raffreddare.



Per il sugo: In un tegame,io uso sempre il coccio,far rosolare la cipolla con l'olio evo.Unire la salsa di pomodoro e lasciar cuocere.Regolare di sale.Quando il sugo è quasi pronto,aggiungere le polpettine e continuare la cottura fino a quando il sugo si sarà ristretto.



Comporre le lasagne: Alla base di una pirofila porre qualche cucchiaio di sugo(senza polpettine).Iniziare a formare il primo strato,sistemando le sfoglie,l'uovo sodo a pezzetti,il salame,la provola,le polpettine,il sugo e il parmigiano...



...coprire con altre sfoglie e ripetere l'operazione fino al termine degli ingredienti.Completare le lasagne con le sfoglie,il sugo e abbondante parmigiano.Cuocere a 200° per 30 minuti circa.




Pronte!!Buon Appetito!!


Particolare.

Commenti

FLORY ha detto…
mamma mia che buonissime le lasagne!!!Complimenti!!!
Lucia ha detto…
deliziosa!!!!
Dolci a gogo ha detto…
Le lasagne sono uno dei miei piatti preferiti e le tue sono di una golosità unica!!bacioni,imma
Barbara Palermo ha detto…
Cara Alice i complimenti ricevuti te li meritavi davvero tutta: è semplicemente spettacolare!!!
Alda e Mariella ha detto…
Adoro la lasagna con le polpettine e la faccio spesso! La tua fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla, complimenti!
Un abbraccio!
Mirtilla ha detto…
buonissima questa lasagna :)
Mary ha detto…
E' la preferita di mio figlio con le polpette ...buona!
My Ricettarium ha detto…
Eh noooooo con le polpettine no!! già ieri stavo esplodendo dopo essermi mangiatale fettucine al ragù di mamma con le polpettine.. ed orale evdo nella tua lasagna!!! io son ghiotta di polpette.... che bontà!!!! smack :-)
DEGRASSI Antonella ha detto…
sono favolose queste tue lasagne.
complimenti.
magari un giorno le provo a fare anch'io
buona serata
Francesca ha detto…
Per me le lasagne con le polpettine sono una novità...ghiottissima!!! Complimenti meritati ;-)
Lidia ha detto…
Oddio che pazienza solo a fare qulle polpettine così piccole!! Sei stata bravissima, chissà che buona !!
Luca and Sabrina ha detto…
Wow che meraviglia! e coi 16 gradi e relativo temporale di oggi sai che questa lasagna sarebbe l'ideale?
Baciotti e prima di lasciarti ti invitiamo a partecipare al nostro contest, una ricetta simile sarebbe la benvenuta!
Sabrina&Luca
Scarlett: ha detto…
cosa vedooooooooooooo??!!!!!sbavo posso tuffarmi in questa bonta'???bravissima...baci
Luana ha detto…
ha un aspetto fantastico e con quello che ci hai messo buonissimo...
baci
Marco_e_Barbara ha detto…
mi viene voglia di mangiarmi il monitor....sembrano buonissime,piatto davvero appetitoso
Betty ha detto…
che fame che mi hai fatto venire :-P
una vera delizia questa lasagna, brava.
buon lunedì.
ღ Sara ღ ha detto…
troppo buone!! adoro le lasagne!
0___0 mmmmmmmmmm che buone che sono queste lasagne queste fatte cosi sono le preferite di mio marito lui adora le lasagne fatte con le polpettine .... complimenti cara ottimo piatto della domenica..
by da lia
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
Oh mamma che bontà mai fatte con la polpettine belle!!
bravissima baci Anna
Damiana ha detto…
Piatto ricco mi ci ficco,è l'esclamazione giusta dinanzi a sei piani di goduria!!Bravissima la Pina e la nipote non è da meno!!
UN bacio!!
Federica Simoni ha detto…
un piatto favoloso..da fare il tris!!!!!!!baci!
Vanessa ha detto…
Complimenti a te e a nonna Pina!...ottima ricettina!
Marcella ha detto…
Ti è venuta benissimo! Con tutti gli strati belli precisi!
Domani posto la mia ultima versione...vedrai...
Baci e buona notte!
www.deliziadivina.it ha detto…
che buone...fanno venire fame...
Francesca ha detto…
E come si può non esserne soddisfatte...è la perfezione!
Complimenti.
Ale ha detto…
Devono essere fenomenali ! complimenti !
Olga ha detto…
Con le lasagne non si fallisce mai...poi l'aggiunta delle polpettine le rende ancora più buone!!! Bravissima!!! baci
carpe diem ha detto…
ho l'acquolina davvero!
dolcichiacchiere ha detto…
ciao Alice....dopo aver trovato il tuo commento sul mio blog sono venuta nel tuo a curiosare e devo dire che sono proprio contenta di conoscerti...quindi ci sentiremo più spesso...complimenti ciao katia
Massaia Canterina ha detto…
Le lasagne di carne mi saziano per 3 giorni!!!!
Mi piacciono da impazzire, ma tendo a lasciarle fare agli altri!!!! ^____^

Ero passata per dirti che sul mio blog c'è una piccola sorpresina per te! Spero ti faccia piacere!
Ti aspetto!
A presto!
Elisa
Ci vuole arte a fare delle polpettine così minuscole: brava! Ci credo bene che hai ricevuto i complimenti da tutti e dalla nonna ^_^

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un