Passa ai contenuti principali

Gelato alla cassata siciliana


Con l'arrivo dell'estate a casa mia non si fa altro che preparare dolci freddi che non necessitano dell'utilizzo del forno,salvo qualche eccezione,quindi al via a torte fredde,semifreddi,dolci al cucchiaio,sorbetti e gelati.Oggi vi propongo un gelato che ho preparato per il golosone di mio papà.Secondo me questo gelato racchiude tutti i profumi e i sapori di una terra meravigliosa come la Sicilia.



Ingredienti:

100 gr di canditi misti;
200 gr di ricotta di pecora;
130 gr di zucchero a velo;
200 gr di panna per dolci;
1 cucchiaino di vanillina;
scorza di 1/2 arancia;

per decorare:

canditi misti;
cannella in polvere.


Procedimento:

In un contenitore lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina,unire la panna e la scorza dell' arancia.Deve risultare un composto ben amalgamato.Versare nella gelatiera e far lavorare per 15 minuti,dopo di che aggiungere i canditi e far lavorare la gelatiera per 10 minuti circa.




Pronto per essere gustato!!



Particolare.


Nota: per ottenere un gelato della consistenza,tipo gelateria,è consigliabile farlo riposare in freezer per circa 30 minuti.

Commenti

BigShade ha detto…
buonissimo!!! una coppa a me! considerato che ho la gelatiera rotta e per pigrizia ancora non mi decido a trovare il pezzo di ricambio :(
un bacione!!!
Federica Simoni ha detto…
che meraviglia!!!!lo segno!baci!
Mary ha detto…
dev'essere ancor piu buona come gelato!
~❀ Valeria ❀~ ha detto…
questso è il mio gusto preferito!! Che brava! salvo subito la ricetta!grazie!
Raffi ha detto…
posso un cucchiaino??? bravissimaaaa
Scarlett: ha detto…
che bella idea!!!brava brava mia mamma farebbe volentieri il bis!!!baci
Marcella ha detto…
Io non ho la gelatiera!!! COme faccio?
titty ha detto…
Se faccio questo gelato a mio cognato lo faccio impazzire!!copio grazieee
Olga ha detto…
Ciao, piacere di conoscerti!!!!Mi sono appena aggiunta ai tuoi follwer!!! Complimenti questo gelato deve essere buonissimo!!! Olga
Luca and Sabrina ha detto…
Ecco il gelato che dobbiamo assolutamente provare a fare anche noi, ci hai fatto venire una voglia stratosferica di cassata!
BAcioni da Sabrina&Luca
angicoock ha detto…
adoro la cassata. Segno la ricetta.
Buona serata
fimere ha detto…
une vraie invitation à la dégustation bravo ma chère
à bientôt
Mari e Fiorella ha detto…
Buonissimo.....qui siamo tutti golosoni come il tuo papà!!!!!!!!!Buona serata.....
Valentina ha detto…
Bene bene bene, quindi vuoi dirmi che ogni volta che aprirò il tuo blog io e la mia golosità rimarremo stecchiti???? :-D Buonissimo questo gelato, ho passato una giornata in Sicilia e tra granite siciliane ed altre squisitezze, ho scoperto le bontà di quell'isola. Come questo gelato, buonissimo ma buonissimo!! baci alice ciaooo
Eleonora ha detto…
mmmmmm....sua maestà cremosità!
che aspetto invitante che ha!
Manuela ha detto…
Ma deve essere divino, mi sà che la gelatiera dovrò comprarla!!! Intanto annoto la ricetta ... Ciao carissima buona serata.
Erica Ferreri ha detto…
deve esser buonissimo e che carina la presentazione con i canditi ^_^
ღ Sara ღ ha detto…
Eccezionale!! quello che ci vuole per l'estate!! bravissima!
Daniela ha detto…
Delizioso!!!!!!!! Anche io mi segno con piacere....
My Ricettarium ha detto…
Ad averla la gelatiera!!!! il gusto cassata è troppo buono!!! baci e buona serata :-D
Francesca ha detto…
In casa mia pagherebbero oro per avere questo gelato alla cassata. Devo assolutamente comprarmi la gelatiera!
Buona serata!
Natalia ha detto…
Ad Avercela la gelatiera te lo scopiavo all'istante, è un gusto chemi piace.
Buon 2 giugno.
Enza ha detto…
che bonta'...chissa' quanto è stato
contento il tuo papa'!!
bravissima!!
Ely ha detto…
splendido meglio della gelateria!!!! brava brava brava!!!!!!!! baci
GG ha detto…
Meraviglioso! Questa è proprio la stagione in cui apprezzare appieno un gelato, se poi è fatto in casa è ancora più buono! ;-)
Un bacione e buona festa del 2 giugno, GG ;-)
Unknown ha detto…
Ciao!
Ma come inizia questa stagione vi lanciate tutti in preparazione di gelati...e io desidero sempre di più la gelatiera!!!
Buona festa!
Un bacio
Unknown ha detto…
Ciao!
Ma come inizia questa stagione vi lanciate tutti in preparazione di gelati...e io desidero sempre di più la gelatiera!!!
Buona festa!
Un bacio
Daniela Lucisano ha detto…
Sono venuta a curiosare un po' nella tua cucina e... mi è piaciuta! Mi appiccico e ti seguo.(Ps. che bella idea il gelato alla cassata)
Sere ha detto…
Fantastico questo gelato!!! ti volevo dire che sulla bachea è uscito un tuo post " i miei" ma non c'è il link, ciao a presto!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Che gelato buonissimissimoooooo :P***
Anch'io segno la ricetta! ^^
Grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto un immenso piacere!
Bacione!
Complimenti per il magnifico gelato! Sicuramente buonissimo

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...