Passa ai contenuti principali

Gelato alla cassata siciliana


Con l'arrivo dell'estate a casa mia non si fa altro che preparare dolci freddi che non necessitano dell'utilizzo del forno,salvo qualche eccezione,quindi al via a torte fredde,semifreddi,dolci al cucchiaio,sorbetti e gelati.Oggi vi propongo un gelato che ho preparato per il golosone di mio papà.Secondo me questo gelato racchiude tutti i profumi e i sapori di una terra meravigliosa come la Sicilia.



Ingredienti:

100 gr di canditi misti;
200 gr di ricotta di pecora;
130 gr di zucchero a velo;
200 gr di panna per dolci;
1 cucchiaino di vanillina;
scorza di 1/2 arancia;

per decorare:

canditi misti;
cannella in polvere.


Procedimento:

In un contenitore lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina,unire la panna e la scorza dell' arancia.Deve risultare un composto ben amalgamato.Versare nella gelatiera e far lavorare per 15 minuti,dopo di che aggiungere i canditi e far lavorare la gelatiera per 10 minuti circa.




Pronto per essere gustato!!



Particolare.


Nota: per ottenere un gelato della consistenza,tipo gelateria,è consigliabile farlo riposare in freezer per circa 30 minuti.

Commenti

BigShade ha detto…
buonissimo!!! una coppa a me! considerato che ho la gelatiera rotta e per pigrizia ancora non mi decido a trovare il pezzo di ricambio :(
un bacione!!!
Federica Simoni ha detto…
che meraviglia!!!!lo segno!baci!
Mary ha detto…
dev'essere ancor piu buona come gelato!
~❀ Valeria ❀~ ha detto…
questso è il mio gusto preferito!! Che brava! salvo subito la ricetta!grazie!
Raffi ha detto…
posso un cucchiaino??? bravissimaaaa
Scarlett: ha detto…
che bella idea!!!brava brava mia mamma farebbe volentieri il bis!!!baci
Marcella ha detto…
Io non ho la gelatiera!!! COme faccio?
titty ha detto…
Se faccio questo gelato a mio cognato lo faccio impazzire!!copio grazieee
Olga ha detto…
Ciao, piacere di conoscerti!!!!Mi sono appena aggiunta ai tuoi follwer!!! Complimenti questo gelato deve essere buonissimo!!! Olga
Luca and Sabrina ha detto…
Ecco il gelato che dobbiamo assolutamente provare a fare anche noi, ci hai fatto venire una voglia stratosferica di cassata!
BAcioni da Sabrina&Luca
angicoock ha detto…
adoro la cassata. Segno la ricetta.
Buona serata
fimere ha detto…
une vraie invitation à la dégustation bravo ma chère
à bientôt
Mari e Fiorella ha detto…
Buonissimo.....qui siamo tutti golosoni come il tuo papà!!!!!!!!!Buona serata.....
Valentina ha detto…
Bene bene bene, quindi vuoi dirmi che ogni volta che aprirò il tuo blog io e la mia golosità rimarremo stecchiti???? :-D Buonissimo questo gelato, ho passato una giornata in Sicilia e tra granite siciliane ed altre squisitezze, ho scoperto le bontà di quell'isola. Come questo gelato, buonissimo ma buonissimo!! baci alice ciaooo
Eleonora ha detto…
mmmmmm....sua maestà cremosità!
che aspetto invitante che ha!
Manuela ha detto…
Ma deve essere divino, mi sà che la gelatiera dovrò comprarla!!! Intanto annoto la ricetta ... Ciao carissima buona serata.
Erica Ferreri ha detto…
deve esser buonissimo e che carina la presentazione con i canditi ^_^
ღ Sara ღ ha detto…
Eccezionale!! quello che ci vuole per l'estate!! bravissima!
Daniela ha detto…
Delizioso!!!!!!!! Anche io mi segno con piacere....
My Ricettarium ha detto…
Ad averla la gelatiera!!!! il gusto cassata è troppo buono!!! baci e buona serata :-D
Francesca ha detto…
In casa mia pagherebbero oro per avere questo gelato alla cassata. Devo assolutamente comprarmi la gelatiera!
Buona serata!
Natalia ha detto…
Ad Avercela la gelatiera te lo scopiavo all'istante, è un gusto chemi piace.
Buon 2 giugno.
Enza ha detto…
che bonta'...chissa' quanto è stato
contento il tuo papa'!!
bravissima!!
Ely ha detto…
splendido meglio della gelateria!!!! brava brava brava!!!!!!!! baci
GG ha detto…
Meraviglioso! Questa è proprio la stagione in cui apprezzare appieno un gelato, se poi è fatto in casa è ancora più buono! ;-)
Un bacione e buona festa del 2 giugno, GG ;-)
Unknown ha detto…
Ciao!
Ma come inizia questa stagione vi lanciate tutti in preparazione di gelati...e io desidero sempre di più la gelatiera!!!
Buona festa!
Un bacio
Unknown ha detto…
Ciao!
Ma come inizia questa stagione vi lanciate tutti in preparazione di gelati...e io desidero sempre di più la gelatiera!!!
Buona festa!
Un bacio
Daniela Lucisano ha detto…
Sono venuta a curiosare un po' nella tua cucina e... mi è piaciuta! Mi appiccico e ti seguo.(Ps. che bella idea il gelato alla cassata)
Sere ha detto…
Fantastico questo gelato!!! ti volevo dire che sulla bachea è uscito un tuo post " i miei" ma non c'è il link, ciao a presto!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Che gelato buonissimissimoooooo :P***
Anch'io segno la ricetta! ^^
Grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto un immenso piacere!
Bacione!
Complimenti per il magnifico gelato! Sicuramente buonissimo

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca