Passa ai contenuti principali

Pancarré bicolore

In merito al commento dell'anonimo e premettendo che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero,voglio precisare alcune cose.Innanzitutto non penso di peccare di presunzione e ne di aver modificato il mio modo di curare il blog.Non ho mai seguito nessun corso di cucina,ho solo messo passione e volontà negli insegnamenti tramandatemi dalle mie maestre...le Nonne,la Mamma e la Bisnonna,applicandoli alle ricette anche più moderne...senza mai sentirmi eccellente.Proprio perchè sono una studentessa/casalinga e non penso di aver raggiunto un successo tale da escludere la Nonna dalla mia quotidianità.

Grazie per la tua sincerità e continua a seguirmi..presto altre ricette della Nonna Pina.






La ricetta di oggi l'ho presa da cookaround esattamente dalla cookina minniebio.Questo pancarré è semplice e molto gustoso...perfetto anche senza tostato.Nonostante la presenza del lievito madre è molto leggero...vi consiglio di provarlo.





Ingredienti:

Impasto scuro:

140 gr di farina di frumento integrale;(io ho messo 180 gr)
80 gr di farina di farro integrale;(io ho messo 20 gr di orzo solubile)
80 gr di farina di segale integrale;(io ho messo 100 gr)
110 gr di farina manitoba;
140 gr di pasta madre;
270 gr di latte;
30 gr di zucchero;
35 gr di olio;
10 gr di malto d'orzo;
6 gr di sale;

Impasto chiaro:

120 gr di farina manitoba;
70 gr di farina di riso;
60 gr di lievito madre;
100 gr di latte;
1 cucchiaio colmo di miele;
15 gr di olio;
2 gr di sale;


Procedimento:

per entrambi gli impasti il procedimento è uguale:quindi,impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Lasciar lievitare entrambi gli impasti fino a quando raddoppieranno di volume.



A questo punto stendere,con l'aiuto del mattarello,entrambi gli impasti...alti circa mezzo centimetro.Quindi sovrapporre l'impasto scuro a quello chiaro e arrotolare facendo attenzione a non lasciar aria all'interno.



Sistemare il rotolo ottenuto,in uno stampo da plumcake e lasciar lievitare tutta la notte.Infornare a 180° per 50 minuti circa.




Pronto per esser gustato con la marmellata.


L'interno.


Nota: come da ricetta,si possono tostare per 10-12 minuti così da ottenere le fette biscottate.
Nota: non avendo la farina di farro integrale,la sua quantità l'ho suddivisa nelle altre farine con l'aggiunta di 20 gr di orzo solubile.

Commenti

Anonimo ha detto…
Il tuo blog è bello,ti seguo sempre,ma voglio essere sincerale tue ricette non sanno di casa,di famiglia come te dici.non penso che tu sia una persona diciamo "casalinga" sicuramente avrai fatto qualche corso.Sarò una voce fuori dal coro,ma sei una persona leggermente presuntuosa,basta vedere il decorso del tuo blog.Sei partita con le ricette della nonna ed ora la nonna dovè è??!!l'hai dimenticata,dato il tuo successo????.

ciao alla prossima.E
titty ha detto…
E' anche bello da guardare!!!brava! devo decidermi a fare il lievito madre uff
Anna ha detto…
ha davvero un ottimo aspetto mmm che buono
ti asoetto per un saluto da me
Anna ha detto…
ha davvero un ottimo aspetto mmm che buono
ti asoetto per un saluto da me
Anonimo ha detto…
Come sempre il tuo blog profuma di casa , umiltà e precisione.Sarai sicuramente coperta di invidia, ma sono sicura che continuerai per la tua strada feliciamente e regalandoci bellissime ricette.
cristi ha detto…
Davvero bello da vedere. Probabilmente pure da mangiare. Confesso che io il lievito madre non l'ho mai visto in vita mia! E mi mette un po' ansia il solo pensiero....
Anonimo ha detto…
WOW, non sapevo che ci fosse qualcuno che potesse essere capace di manifestare l'invidia.Alice non dargli peso , hai dimostrato umiltà e semplicità solo nel pubblicare quel commento negativo.BRAVA BRAVA BRAVA
Erica Ferreri ha detto…
ma dai è bellissimo!!!! complimenti caspita un'idea geniale ^_^
Eleonora ha detto…
Alice ti "invidio"! io non sarei stata capace di conservare quel commento. Mi piace molto la costruzione in spirale di questo pane, mi hai fatto venire una bella idea da cambiarlo un poco!!
:)
continua così!!!
Susy ha detto…
Che meraviglia di pane! Davvero ben riuscito come sempre del resto! A presto!
Olio e Aceto Blog ha detto…
ti è venuto bellissimo...ciao.
Federica Simoni ha detto…
bravaaaaaaaaaaaaaa!! copio la ricetta è bellissimo!!!!un abbraccio!
Raffi ha detto…
splendido, delizioso...
Vale ha detto…
ciao, questo pancarré è bellissimo, e deve essere anche moooolto buono! io adoro le farine integrali perchè regalano un
sapore rustico, e il lievito madre immagino lo renda profumatissimo e speciale!
Unknown ha detto…
Complimenti, ti è venuto benissimo!! CONTINUA COSI'!!!! Capito??!! ^_-
Baci,
Franci
Giovanna ha detto…
Complimenti Alice, hai preparato un pancarrè delizioso!

Baci Giovanna
Rafil ha detto…
un applauso ci sta tutto!!!
Questo pancarrè e bellissimo!!!
Kucina di Kiara ha detto…
Che meraviglia Alice!!!!!! Complimenti cara!
lacucinaincantata ha detto…
ma bellssimo il pancarre' bicolore e seguendo la ricetta non ci puo' sbagliare!!! sei veramente brava e io ti conosco gia' da prima quando avevo il blog attivo..ora contunuero' a seguirti costantemente. complimenti!!!!!!
anna maria
Sere ha detto…
Carissima, troppo beelllooo!!!!ti è venuto davvero bene, e chissà la bontà...
Scarlett: ha detto…
mi spiace leggere,ma ti ammiro per il modo elegante con cui hai risposto...brava!!!sempre educata e sincera.
Complimenti per questo pane..ma se volessi farlo senza lievito madre?puoi indicarmi una dritta?...vorrei provarlo ma il lievito madre ancora non sta nei miei progetti...bacioni
carpe diem ha detto…
la marmellata ci sta benone su questo buonissimo pane
Ciao , piacere di conoscerti !
Devo farti i miei complimenti per questo tuo pancarrè , davvero originale , oltre che golosissimo .
Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori , così rimarrò sempre aggiornata sulle tue straordinarie ricette .
A presto
Josephine ha detto…
@tutte: grazie mille.

@ Franci: grazie...continuerò ad essere la stessa.un bacio grosso.


@ Eleonora: Grazie mille per il tuo commento.un bacio

@ scarlett: anche me dispiace leggere determinate cose...ma rispetto.Grazie mille per le tue parole.
Per l'impasto scuro penso che tu possa usare 1 cubetto di lievito..per l'altro metà.

ciao un bacio

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un