Passa ai contenuti principali

Confettura di more di gelso


In questi giorni ho ricevuto molto more,tra cui regalate dai miei suoceri,dopo averle mangiate così semplicemente, ho pensato e ripensato a come poterle utilizzare in modo diverso.Quindi mi sono messa all'opera ed ho preparato una deliziosa e profumatissima confettura di more.



Particolare.



Ingredienti:

1 litro di succo di more;
300 gr di zucchero semolato;
succo di 2 limoni medi;


Procedimento:

Lavare e asciugare delicatamente le more.Quindi passarle nel passa verdure con i fori medi.Al succo e alla polpa aggiungere il succo dei limoni.



A questo punto trasferire il composto in una padella capiente,aggiungere lo zucchero e sempre mescolando,a fuoco vivo,far cuocere fino a quando il tutto si sarà ristretto e quindi addensato.

Travasare la confettura  nei vasetti e sterilizzare per 30-40 minuti.




Deliziosa!!


Ottima con i biscotti.

 
Particolare.


Nota: Io,per questo tipo di confettura,non ho seguito il classico modo per preparare le marmellate.

Commenti

Ka' ha detto…
Ho mangiato le more di gelso, ma mai la marmellata...dev'essere buonissima!!!Complimenti! Bacioni e Buon WE!
Mary ha detto…
che genuinità!
Federica ha detto…
Questa confettura dev'essere fantastica, le more di gelso sono squisite. Un bacio, buon we
carpe diem ha detto…
mi piace la confettura di more,l'ho mangiata stamattina per colazione con le fette biscottate!
Scarlett: ha detto…
oddio lo sai che la adoro tantissimoooooo!!!bona facciamo merenda insieme??baci e buon week end
FLORY ha detto…
sembra deliziosa,complimnti!
Agenda di Nico ha detto…
Ho un albero di more di gelso sulla mia strada..dove abito . Sono buone , mi piacciono. Ogni tanto mi fermo e mangio qualcuna :-)) Non sapevo che si fa la confettura.
ciao ..buon weekend !
Fataricotta ha detto…
Adoro le marmellate di frutta appena raccolta!!
Bravissima!
Ciao,
Sara
Luca and Sabrina ha detto…
Solo 300 gr di zucchero? Copiamo al volo la ricetta, noi abbiamo delle fragoline di bosco e l'idea era proprio quella di usarne un po' per una macedonia e il grosso utilizzarlo per farci una confettura!
BAcioni da Sabrina&Luca
Luana ha detto…
Che meraviglia non mi sono mai cimentata nel fare la marmellata ma a vedere la tua mi è presa voglia..
baci
elenuccia ha detto…
Peccato che qua non si riescano a trovare le more di gelso :(
questa confettura deve essere deliziosa.
cristi ha detto…
Bell'idea, una marmellata nuova...mi intriga molto. Ma dove trovarle le more di gelso?
Sar@ ha detto…
Che delizia questa marmellata... dalle mie parte non si trovano :(( Buon w.e.
alex ha detto…
Mi sembra davvero deliciosa, mi piacerebbe avere un barattolino da degustare uhmmmm Ciao Alex
Dana ha detto…
Cosa mia hai fatto vedere! Non mangio more di gelso da almeno 30 anni e ne vado pazzissima! Che buone! Da me non sarebbero arrivate confettura, le avrei divorate prima!
Ciao, buon we!
Sonia Monagheddu ha detto…
:( mai provata mi tocca andare per boschi per trovare le more come si deve! Posso passare da te per un assaggio? ^_^
Avere queste more...fantastico :)
Raffi ha detto…
la voglioooooooooooo!!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca