Passa ai contenuti principali

Fagotto del marinaio


Ieri 19 Marzo festa del papà e San Giuseppe..ed io anche se in ritardo faccio gli auguri a tutti i PAPA'...ed in particolare al MIO PAPA'...e a tutti quelli che fanno l'onomastico..in particolare alla NONNA PINA ed anche a ME (il mio nome in italiano significa Giuseppina).

Prima di presentarvi la ricetta di oggi vi devo raccontare un aneddoto collegato.Venerdì decido,che per festeggiare l' onomastico della nonna ed il mio,di preparare per sabato la pizza di Bonci.

All'ora di pranzo mia madre mi dice:" c'è una sorpresa per te,visto che per domani hai deciso di preparare te la pizza...ho anticipato la sorpresa ad oggi..così da festeggiare con un piatto speciale il tuo onomastico".Mi siedo e davanti a me vedo un fagotto...apro e...assaporo con gli occhi e con l'olfatto un piatto meraviglioso.Inutile dire buono o buonissimo...vi dico solo che ad ogni boccone le papille gustative facevan festa.
Perfetto nel contenuto,nella forma e nel sapore.Gusti e sapori in perfetto connubio...non mancava niente.

GRAZIE MAMMA!!




Ingredienti:

pasta fresca tipo trofie;
orata fresca pulita;
gamberi freschi puliti;
aromi vari;
prezzemolo e aglio tritati;
pomodori pachino;
aromi vari;
olio evo;
sale e peperoncino.


Procedimento:

Preparare i cartocci con carta stagnola e carta forno.Alla base sistemare i pomodorini tagliati,il prezzemolo,l'aglio,gli aromi vari ed i gamberi.Nel frattempo,cuocere al dente la pasta.Una volta cotta aggiungerla e mescolarla al condimento,quindi adagiare l'orata.Condire con olio evo,peperoncino e prezzemolo.Regolare di sale.Cuocere per 30 minuti a 180°.




Ecco il risultato pronto.


Io,una volta pulita l'orata,l' ho mescolata alla pasta e ho gustato questo magnifico piatto unico.


Particolare.


Nota: la pasta ha assorbito i sapori rilasciati dal pesce donandole,così un gusto in più.

/-------------/

Inoltre vi volevo rendere partecipi della mia nuova collaborazione con Fabbri 1905, azienda che produce sciroppi,preparati per gelati,amarene,topping e altre delizie.

Il pacco era pieno di golosità.GRAZIE alla FABBRI 1905.

Ecco il contenuto:


preparati per gelato:

- al fiordilatte;
- al cioccolato.


topping ai gusti:

- nocciola;
- frutti di bosco;
- amaretto;
- amarena;
- caramello;
- fragolina di bosco;
- zabaione;
- cioccolato;
- kroccant cioccolato;
- aceto balsamico;

novità:

- Fresca Frutta Geleé; 


- le mitiche Amarena Fabbri; (amarene in sciroppo di amarene)
- Cioccociliegie; (amarene in crema di cioccolato)


sciroppi ai gusti:

- amarena; (gluten free)
- menta; (gluten free)
- orzata; 
- cocco; (gluten free)

novità:

- chinotto zero; (gluten free)
- lime; (gluten free)
- amarena zero; (gluten free) 



Buon inizio settimana a tutti.

Commenti

Erica Ferreri ha detto…
una bellissima collaborazione ^_^ attend con anzia cosa ne farai! ^_^
Raffi ha detto…
questo fagotto è da provare assolutamente... buonissimo!!!
Scarlett: ha detto…
magnifico il fagoto..e complimenti per la collaborazione..bacioni e auguri anche da parte mia
Nuccio Gatto ha detto…
Un fagotto eccezionale, gustosissimo e in pieno sapore di mare, complimenti per la tua collaborazione e buona settimana.
Francesca ha detto…
Se soltanto si potesse sentire l'odore... Mmm deve essere buonissimo!
Kate ha detto…
Uao, che super fagotto, sarà buonissimo!!
Lidia ha detto…
Che bel fagotto, che buono!!!!
carpe diem ha detto…
ma che bontà vedo qua!!!
Mirtilla ha detto…
davvero buonissimo!!
Valentina ha detto…
Allora la sorpresa l'ha fatta tua mamma a te!!! Quante cose buone nel pacco, aspetto di vedere cosa preparerai di buono con quelle cosette!!
Federica Simoni ha detto…
wowwwwwwwww magnifico post!
Natalia ha detto…
Auguri anche se un pò in ritardo.
Che buono questo fagotto, brava la tua mamma.
Baci.

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...