Passa ai contenuti principali

Fagotto del marinaio


Ieri 19 Marzo festa del papà e San Giuseppe..ed io anche se in ritardo faccio gli auguri a tutti i PAPA'...ed in particolare al MIO PAPA'...e a tutti quelli che fanno l'onomastico..in particolare alla NONNA PINA ed anche a ME (il mio nome in italiano significa Giuseppina).

Prima di presentarvi la ricetta di oggi vi devo raccontare un aneddoto collegato.Venerdì decido,che per festeggiare l' onomastico della nonna ed il mio,di preparare per sabato la pizza di Bonci.

All'ora di pranzo mia madre mi dice:" c'è una sorpresa per te,visto che per domani hai deciso di preparare te la pizza...ho anticipato la sorpresa ad oggi..così da festeggiare con un piatto speciale il tuo onomastico".Mi siedo e davanti a me vedo un fagotto...apro e...assaporo con gli occhi e con l'olfatto un piatto meraviglioso.Inutile dire buono o buonissimo...vi dico solo che ad ogni boccone le papille gustative facevan festa.
Perfetto nel contenuto,nella forma e nel sapore.Gusti e sapori in perfetto connubio...non mancava niente.

GRAZIE MAMMA!!




Ingredienti:

pasta fresca tipo trofie;
orata fresca pulita;
gamberi freschi puliti;
aromi vari;
prezzemolo e aglio tritati;
pomodori pachino;
aromi vari;
olio evo;
sale e peperoncino.


Procedimento:

Preparare i cartocci con carta stagnola e carta forno.Alla base sistemare i pomodorini tagliati,il prezzemolo,l'aglio,gli aromi vari ed i gamberi.Nel frattempo,cuocere al dente la pasta.Una volta cotta aggiungerla e mescolarla al condimento,quindi adagiare l'orata.Condire con olio evo,peperoncino e prezzemolo.Regolare di sale.Cuocere per 30 minuti a 180°.




Ecco il risultato pronto.


Io,una volta pulita l'orata,l' ho mescolata alla pasta e ho gustato questo magnifico piatto unico.


Particolare.


Nota: la pasta ha assorbito i sapori rilasciati dal pesce donandole,così un gusto in più.

/-------------/

Inoltre vi volevo rendere partecipi della mia nuova collaborazione con Fabbri 1905, azienda che produce sciroppi,preparati per gelati,amarene,topping e altre delizie.

Il pacco era pieno di golosità.GRAZIE alla FABBRI 1905.

Ecco il contenuto:


preparati per gelato:

- al fiordilatte;
- al cioccolato.


topping ai gusti:

- nocciola;
- frutti di bosco;
- amaretto;
- amarena;
- caramello;
- fragolina di bosco;
- zabaione;
- cioccolato;
- kroccant cioccolato;
- aceto balsamico;

novità:

- Fresca Frutta Geleé; 


- le mitiche Amarena Fabbri; (amarene in sciroppo di amarene)
- Cioccociliegie; (amarene in crema di cioccolato)


sciroppi ai gusti:

- amarena; (gluten free)
- menta; (gluten free)
- orzata; 
- cocco; (gluten free)

novità:

- chinotto zero; (gluten free)
- lime; (gluten free)
- amarena zero; (gluten free) 



Buon inizio settimana a tutti.

Commenti

Erica Ferreri ha detto…
una bellissima collaborazione ^_^ attend con anzia cosa ne farai! ^_^
Raffi ha detto…
questo fagotto è da provare assolutamente... buonissimo!!!
Scarlett: ha detto…
magnifico il fagoto..e complimenti per la collaborazione..bacioni e auguri anche da parte mia
Nuccio Gatto ha detto…
Un fagotto eccezionale, gustosissimo e in pieno sapore di mare, complimenti per la tua collaborazione e buona settimana.
Francesca ha detto…
Se soltanto si potesse sentire l'odore... Mmm deve essere buonissimo!
Kate ha detto…
Uao, che super fagotto, sarà buonissimo!!
Lidia ha detto…
Che bel fagotto, che buono!!!!
carpe diem ha detto…
ma che bontà vedo qua!!!
Mirtilla ha detto…
davvero buonissimo!!
Valentina ha detto…
Allora la sorpresa l'ha fatta tua mamma a te!!! Quante cose buone nel pacco, aspetto di vedere cosa preparerai di buono con quelle cosette!!
Federica Simoni ha detto…
wowwwwwwwww magnifico post!
Natalia ha detto…
Auguri anche se un pò in ritardo.
Che buono questo fagotto, brava la tua mamma.
Baci.

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca