Passa ai contenuti principali

Rollatine sfiziose


Buon Sabato a tutti!!La ricetta di oggi fa parte del menù di san valentino.Si tratta di un secondo di carne molto semplice e gustoso.La presenza della salsa di aceto balsamico conferisce un tocco di gusto notevole...secondo completa il piatto.




Ingredienti per 4 persone:

4 fettine sottili di vitello ;

per la farcia:

150 gr di provola grattugiata;
100 gr di parmigiano grattugiato;
1 cucchiaino di prezzemolo;
1/2 spicco di aglio tritato;
4 filetti di  peperoni grigliati a pezzi ortocori;
4 pomodori secchi a pezzi;
50 gr di pane fresco grattugiato;

per le patate:

4 patate di media grandezza;
8 cucchiai di pangrattato;
4 cucchiai di parmigiano;

sale;
olio evo;
origano;

vino rosso;
salsa di aceto balsamico.

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti della farcia e aggiungere i peperoni e pomodori a pezzi.Dopo di che allargare le fettine,se necessario usare il batticarne,al centro sistemare la farcia..

DSC08910DSC08911DSC08912

....chiudere a rollata ogni fettina facendo attenzione che sia ben sigillato dai lati.Quindi avvolgerli con due fogli di pellicola trasparente.Farli riposare in frigo.

DSC08913DSC08914DSC08915

A questo punto tagliare ogni rollata a tranci e cospargerli di origano.Adagiarli in una padella,ben calda,con un filo di olio e lasciar creare la crosticina da entrambi i lati.Quindi togliere la pellicola e continuare la cottura aggiungendo dell'olio.Sfumare con del vino rosso.

Nel frattempo preparare le patate.Quindi in una pirofila creare un fondo di acqua ed aggiungere le patate mescolate con parmigiano,pangrattato,olio e sale.Cuocere in forno a 180° fino a quando risulteranno cotte.

Ora non resta che impiattare.Servire le rollatine con salsa di aceto balsamico e con contorno di patate.

DSC08917DSC08918DSC08919


Pronto...Buon appetito!!



Particolare delle patate.


Le rollatine con salsa di aceto balsamico.


Nota: nel momento in cui bisogna cuocere le rollatine non vi preoccupate della presenza della pellicola in quanto durante la cottura si ristringerà e si toglierà facilmente.
Nota : al posto delle fettine di vitello si possono utilizzare fettine di maiale,di pollo...e la farcia può cambiare secondo i propri gusti.

Commenti

Scarlett: ha detto…
ricette uniche come sempre nel tuo blog..brava!!!bacioni e buona serata
Unknown ha detto…
caspita! devo assolutamente provare questa ricetta! caspita!
Luca and Sabrina ha detto…
Wow, eccome se ci piacciono queste rollatine! Non solo hanno un aspetto magnifico, ma sono talmente ricche da risultare sfiziosissime e quella nota di aceto balsamico è una ciliegina!
Bacioni e buona domenica
sabrina&Luca
Rosetta ha detto…
Mi piace, mi sa che le proverò.
Mandi
Dana ha detto…
Ci credo che è gustosa! Una farcia saporita e invitante!
Che bella ricetta davvero molto particolare ..tutto ! ciao
BARBARA ha detto…
La farcia è spettacolare cara...saporita e con una vivacità di colori fantastica; ecco, mi sa che rifarò senz'altro questa tua proposta. Ciao cara e buon fine settimana.
Mirtilla ha detto…
sono davvero sfiziosissime!!!!
Elisina ha detto…
che buona questa ricettina!!!!
Claudia ha detto…
Sono davvero sfiziose e molto invitanti.

Brava

Buona domenica
Angelorossogoloso ha detto…
Buone.. un modo diverso di cucinare la carne! :-)
Federica Simoni ha detto…
che buoni!!!!!!!!!!!sempre bravissima! baci!
Federica Simoni ha detto…
che buoni!!!!!!!!!!!sempre bravissima! baci!
Federica Simoni ha detto…
che buoni!!!!!!!!!!!sempre bravissima! baci!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao, filante e gustoso il ripieno di queste fettine di vitello.
Bell'idea e molto semplice!
Perfetto anche il contorno di patate d'orate!
baci baci
Solema ha detto…
Un gran bel piatto; sostanzioso, veloce ed economico se si usa la carne di maiale!!!

Un abbraccio e buona serata!!!
AnnaKissKiss ha detto…
Devo dire una ricetta veramente interessante...te la devo copiare....kiss kiss
Alda e Mariella ha detto…
Piatto veramente molto gustoso! Complimenti!
Baci da Alda e Mariella
Patrizia ha detto…
Buon giorno! Una ricetta gustosissima e originale!!! Complimenti ciao!!
Ramona ha detto…
Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html
saranno gustosissime, proprio un bel piatto Alice, un bacione!!
rebecca ha detto…
molto particolare il procedimento di cottura non avrei mai azzardato di cuocere con la pellicola, grazie! complimenti gustosissimo piatto ,abbracci
ciao Reby

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un