Passa ai contenuti principali

Pasta con zucchine ripiene alla Calabrese


Oggi vi presento un piatto preparato dalla Nonna Pina..con le ultime zucchine che il suo orto le ha regalato.Un gusto semplice ma molto delicato.


Ingredienti:

per il sugo:

salsa di pomodoro;
olio evo;
sale e peperoncino;
cipolla e basilico;

per le zucchine:

zucchine;
sale;

per il ripieno:

mollica di pane fresco grattugiata;
prezzemolo e basilico tritato;
provola grattugiata;
parmigiano grattugiato;
pepe nero.


Procedimento:

In una pentola,capiente,soffriggere la cipolla con abbondante olio evo..appena dorata versare la salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso.

A metà cottura regolare di sale e peperoncino piccante.Continuare la cottura fino a quando il sugo si sarà ben addensato....nel frattempo prepariamo le zucchine.

Il procedimento per preparare le zucchine è lo stesso che si segue per le melanzane...quindi vi rimando al post delle melanzane alla calabrese.Unica differenza che,le zucchine vanno incise solo dai lati...per il resto è tutto uguale.

Quando il sugo è pronto,aggiungere il basilico e delicatamente le zucchine.Lasciar cuocere per altri 15 minuti circa a fuoco dolce.

A questo si può condire la pasta.



Buon Appetito!!


Commenti

Mirtilla ha detto…
deliziose, anche solo come contorno :)
Luca and Sabrina ha detto…
Scusaci, ma queste zucchine sono il massimo, perciò scusaci se ignoriamo la pasta, che comunque qui nel piatto ci sta eccome, è solo che siamo rimasti fulminati dalle zucchine che così non prepariamo da tanto e poi la nostra ricetta non è nemmeno esattamente questa, quindi urge rimediare!
Bacioni da Sabrina&Luca
Meggy ha detto…
Aiuto che delizia!!!
W la nonna Pina!
D'altronde buon sangue non mente, siete entrambe bravissime!
:)
Questa è un'idea grandiosa e sfiziosissima per utilizzare le ultime zucchine, che acquolina!
baci
Diariodellamiacucina ha detto…
wow ... buoni! devo provarliiii ma il peperoncino calabrese??????????????? nada??? ehehehe.. comunque ottimi..
Paola Brunetti ha detto…
Ciao, queste zuchine sono golosissime! brava :) buona serata
Francesca ha detto…
Decisamente favolose!!!

Bravissima
Manuela ha detto…
A quest'ora vedere un piatto così mette un'acquolina pazzesca!! E' davvero una stragoduria! Complimenti a nonna Pina! Bacioni.
Federica ha detto…
Un piatto unico davvero ricco di gusto. Complimenti alla nonna Pina, un bacio
Puffin ha detto…
ciao Alice, che bontà questa ricetta!! Brava Nonna Pina...bacioni
stefy ha detto…
Che buona questa pasta.....ma soprattutto mi piacciono le tue zucchine ripiene...bacioni
Anonimo ha detto…
questa è bellissimae sicuro buonissima - ma non potevi dettsgliare i passaggi come fai per le altre ricette? non immagini quanto sono di aiuto,ho imparato a cucinare grazie a quelle foto che genialmente inserisci per ogni passaggio .Grazie cara,ripeto sei fantastica un blog che seguo con passione.
Lidia ha detto…
Ma che delizia!!!!
maròòòò credimi ho l'acquolina in bocca solo avderli...mamma mia come sono buoni...gli occhi mi si sono incantati a vedere le foto e immaginare il sapore..bravissima..
lia
rebecca ha detto…
questa nonna è una fonte di delizie, un piatto golosissimo !!!!
ciao Reby
Vanessa ha detto…
Che bontà!!!!...complimenti!

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...