Passa ai contenuti principali

Pomodori con orecchiette


La ricetta di oggi è stata preparata da zia Nenzy.Dal gusto fresco perfetto per rivivere ancora qualche attimo delle giornate estive.



Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori;
300 gr di pasta tipo orecchiette;
sale;
1/2 cipolla;
700 ml di salsa di pomodoro;
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
150 gr di provola grattugiato;(mozzarella)
olio evo;
basilico.


Procedimento:

Preparare un sugo con salsa di pomodoro.Quindi in un tegame far rosolare la cipolla con l'olio e unire la salsa di pomodoro.Nel frattempo sbollentare le orecchiette e scolarle al dente.Tagliare la calotta superiore ai pomodori e con l'aiuto di un cucchiaio svuotarli in modo da ottenere un contenitore...facendo attenzione a non rovinarli.Salarli e capovolgerli per far eliminare l'acqua in eccesso.
A questo punto,prende una pirofila da forno,metterci alla base la polpa di pomodoro,salarla condirla e spezzettarci il basilico.Condire con il sugo le orecchiette e unire parmigiano e provola grattugiata.Riempire con la pasta condita i pomodori e adagiarli nella pirofila.Prima di infornare cospargere di parmigiano e chiudere ogni pomodoro con la propria calotta.

Infornare a 180° per 25-30 minuti.



Particolare!!


Nota: La pasta si può arricchire con salame piccante,uova sode,prosciutto...secondo i vostri gusti.

      /----------------------------/

Inoltre volevo fare gli AUGURI DI BUON COMPLEANNO al mio fratellino,che oggi compie 27 anni.Gli auguro che la vita gli riservi solo momenti belli e felici.E che tutti i suoi progetti e sogni possano diventare presto realtà.

TANTISSIMI AUGURI DA ME E MAMMA!!!......CI MANCHI TANTISSIMO!!!

Commenti

Scarlett: ha detto…
Auguri al fratellino e complimenti alla zia ...bella la presentazione ..brava..bacionie felice week end
BARBARA ha detto…
Molto originale questa idea; gli ingredienti sono classici, ma l'asemblaggio è geniale! ottima idea, grazie!
Olio e Aceto Blog ha detto…
Complimenti è molto particolare coma piatto.
Unknown ha detto…
Complimenti per questa ricetta, semplice negli ingredienti, ma resa particolare dalla tua bravura....buona serata
Lidia ha detto…
Ah ma le orecchiette sono proprio dentor il pomodoro! Che piatto carino!!!!
Auguri al tuo fratellino!
Golosina ha detto…
Ma è davvero un piatto carino!!si presenta benissimo!!Sono abituata ai pomosori al riso..ma non alle orecchiate..mi piace molto però!!
Molto particolare e tu sempre tenerissima, un bacione a te e auguri al fratellone!!
Francesca ha detto…
Tanti auguri al fratellino!!!!! Bellissima ricetta!!!
Carlotta ha detto…
Auguri al fratellino e complimenti per la ricetta!!
Luca and Sabrina ha detto…
Complimenti a tua zia per l'idea di questa ricetta che troviamo straordinaria, tu dici che la si può ulteriormente arricchire, ma ti confessiamo che noi la preferiamo così com'è!
Baciotti
SAbrina&Luca
Manuela ha detto…
Bellissima ricetta!! Originalissima e molto appetitosa!! Complimenti!
Federica ha detto…
Ancora una ventata d'estate nel piatto non guasta. Molto molto appetitosi questi pomodori ripieni. Un bacio e auguroni al fratellino anche da parte mia
Raffi ha detto…
che fantastica idea, davvero originalissima, complimenti!!!!
Puffin ha detto…
tanti auguri a tuo fratello!!! e che deliziosa ricetta questa di tua zia! bella presentazione! bacioni e buon we
auguroni per tuo fratello!!
è bellissimo questo piatto, come per federica anche a me ricorda l'estate
delizioso!
kiss
Pina
Tiziana ha detto…
che bel primo!"!!! sia per come si presenta sia per la bontà...bravissima
Vanessa ha detto…
Gustosa e ben presentata!!!!...auguri al fratellino!!! ^_^
Federica Simoni ha detto…
ma che bella ricetta!! la presentazione è bellissima!!bravissima come sempre!!!un abbraccio!
Sonia Monagheddu ha detto…
Auguri al tuo "fratellino" e complimenti! Mi piace tanto questo piatto e come l'hai presentato ^_^
Buona giornata
Sonia
Giovanna ha detto…
Carissima, tanti auguri a tuo fratello, e complimenti per questa deliziosa pasta!
Baci Giovanna
Mirtilla ha detto…
augurissimi!!e che delizia le orecchiette!!
vickyart ha detto…
..insolita, bella proprio x la sua semplicità!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca