Buon Lunedì a tutti!!!Una ricetta tipica di questo periodo...semplice,gustosa e perfetta per qualsiasi momento della giornata.Ho preparato una focaccia all'uva utilizzando però l'impasto del pan brioche.
Ingredienti:
600 gr di farina Manitoba;
100 gr di zucchero semolato;
50 gr di olio di semi di mais;
250 gr di latte;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito in polvere;(oppure un cubetto di lievito)
1 uovo;
per la farcia:
uva bianca e nera tagliata a due e privata dei semi;
zucchero semolato.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un panetto ben amalgamato e morbido.Dividere l'impasto lasciando una delle due parti più grande.Quindi allargare entrambi i panetti in modo da ottenere due dischi.Con quello più grande rivestire una teglia,imburrata e infarinata,avendo l'accortezza di lasciar i bordi alti.Adagiare a raggiera gli acini dell'uva,spolverizzare con abbondante zucchero semolato,io ho usato circa 3 cucchiai,....
....e coprire con l'altro disco di pasta.Sigillare la focaccia girando i bordi,della base,sul disco superiore.Decorare con alcuni acini di uva e spolverizzare di zucchero semolato.Lasciar lievitare,al caldo, fino a quando aumenterà di volume.Io l'ho fatto lievitare nel fornetto.
Preriscaldare il fornetto per 5 minuti e quando è ben lievitato infornare per 20 minuti circa.
Questo il risultato finale.
Sofficissimo!!!
Vi consiglio di gustare la focaccia,leggermente inzuppata con vin cotto.Il quale dona un gusto incredibile.
Nota: Se si usa il cubetto di lievito è consigliabile farlo sciogliere in poco latte.I tempi di cottura per il forno tradizionale sono:forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
/------------/
Tantissime iniziative per questo mese,l’Italia intera,e non solo, si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti.
Per tutte le informazioni,vi consiglio di visitare il sito :
Commenti
e una novità la tua focaccia all'uva..mi segno la ricetta per provarla sicuramente...
un abbraccio da lia
ottimo regalo ti hanno fatto ;-)
baci.
ti copio la ricetta ...
grazie per la tua visita ...
ciao Patty
ciaooooo
Buon pomeriggio!!!!!!!
Buona serata
me ne passi una fetta?