Passa ai contenuti principali

Rotolo di frittata agli spinaci con prosciutto e provola


Buon Lunedì a tutti!!!Il rotolo di frittata è un secondo piatto o anche un antipasto semplice e veloce.Un modo diverso per gustare la classica frittata.La farcia può variare a seconda dei gusti.


Ingredienti per la frittata:

uova;
spinaci o altra verdura lessata;
prezzemolo fresco tritato;
parmigiano grattugiato;
sale;
olio evo;

per la farcia:

prosciutto cotto;
provola;

Procedimento:

Come prima cosa preparare la frittata.Quindi in una terrina sbattere le uova,unire il prezzemolo,il sale,il parmigiano e la verdura...ed amalgamare bene.
Ungere una teglia da forno e versarci il composto.Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotta adagiarla su un tagliere..



...e farcirla con il prosciutto e la provola grattugiata.Arrotolare la frittate e avvolgerla ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta a tenere la forma.Quando è ben freddo...togliere il rotolo dalla carta e affettarlo.Si può servire su un letto di lattuga.




Ecco il piatto finito.


Nota: il rotolo di frittata si può preparare tranquillamente in anticipo.

Commenti

marianna franchi ha detto…
Qui con questi rotolini di frittata il successo in tavola è assicurato!!!!!!!Un'ottima presentazione!!!!!!
Un abbraccio
Non deve essere proprio semplice da preparare questo rotolo, brava !! ciao
Golosina ha detto…
Che buona idea per un antipasto!!Non è la solita frittata, nè il solito rotolo...mmm..davvero interessante!!
Agenda di Nico ha detto…
Ottimo!
Faccio spesso la frittata di spinaci...ma preparata cosi è molto più buona!!!
ciao !
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Davvero carina questa idea l'ho fatto molte volte il rotolo di frittata ma mai con gli spinaci dentro!!! Bravissima un bacione!!!
Micaela ha detto…
troppo buono questo rotolone! un bacione.
Federica Simoni ha detto…
che buona...e invitante!!!bravissima!!ciao!
La Cucina di Papavero ha detto…
buonissimo il rotolo di frittata!Come dci tu,è molto versatile e da lapossibilita di farcirlo come si vuole. ciao e buona settimana!
Betty ha detto…
buonissimo! io lo adoro il rotolo di frittata!
brava brava, buon lunedì.
amo la frittata con gli asparagi fatta a rotolo è una grande idea
kiss
Pina
AnnaKissKiss ha detto…
Gli asparagi sono una delle mie passioni....complimenti per la ricetta....mille baci...Anna
Federica ha detto…
Gustosissimo, sfizioso e pratico...mi piace questo rotolo ^__^ Un abbraccio
stella ha detto…
Ma che bello questo rotolo, e anche molto invitante!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! Molto scenografico questo rotolo! Un'idea diversa e sfiziosa per servire la frittatta anche a chi non l'apprezza moltissimo!
baci baci
Raffaella ha detto…
Verissimo!!!modo alternativo per mangiare la frittata! Sarà buonissima... poi i rotoli sono sempre pratici anche da portare per un pic-nic :)

Dolce notte
My Ricettarium ha detto…
Ma che bontààààààààààààà.. gnamm bacioni
speedy70 ha detto…
Gustosissima questa frittata e perfetta da portarsi in spiaggia. . . per chi riuscirà ad andare al mare! Baci cara!
Lidia ha detto…
Ottima idea per una cenetta, grazie!!

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca