Passa ai contenuti principali

Anellini alla Siciliana a modo di mamma


Gli anellini alla Siciliana sono un piatto tipico della Sicilia.Ci sono tantissime versioni per quanto riguarda questo primo.A casa mia l'abbiamo fatto sempre così.




Ingredienti:

sugo di pomodoro con spezzatino;(tagliato piccolissimo)
anellini siciliani;
uova sode a pezzetti;
salame piccante a pezzetti;
provola a cubetti;
parmigiano grattugiato;
melanzane fritte a cubetti;

per la teglia o per le mono porzioni:

olio evo;
pane secco grattugiato.


Procedimento:

Cuocere e scolare al dente gli anellini.Al sugo,precedentemente preparato,unire le melanzane fritte.Separare la carne dal sugo.
Ungere e cospargere di pan grattato le pirofile...e versare gli anellini,in modo da creare una base a conca...dove all'interno si metterà: la provola,la carne del sugo,il salame,le uova e il parmigiano..coprire,così,con altri anellini e altro sugo.Cospargere la superficie con parmigiano grattugiato.

Infornare a 180° il tempo necessario per gratinare la parte superiore.



Ecco il piatto finito.

...così si presenta l'interno.

Commenti

Ale ha detto…
....li adoro !
marianna franchi ha detto…
Mi piacciono i piatti tipici...dev'essere proprio buono!Un abbraccio
Manuela e Silvia ha detto…
Un piatto unico questi anellini! anche noi li abbiamo mangiati in Sicilia...e come li fate voi, son proprio impossibili da replicare!!!
straordinari in tutte le varianti!
baci baci
dauly ha detto…
mamma mia che super piatto!
certo affondare la forchetta e raccogliere quel bendiddio è un'esperienza trascendentale, ti manda in estasi! un applauso!
My Ricettarium ha detto…
Ossignur che buonaaa!!!!! Sai che quel tipo di pasta non l'avevo mai vista??? :-)))) Buon lunedì!!!!
Scarlett: ha detto…
eccezionale anche la vostra versione complimenti!!!!baci cara e buon inizio di settimana
Giovanna ha detto…
Mi hai fatto tornare indietro con gli anni....le domeniche a casa di mia nonna...mmm che bontà!!!!! Mi presento mi chiamo Giovanna sono una nuova blogger....se ti va passa a dare un occhiata.....il mio blog è ancora povero di ricette, è appena nato....ma spero ti possa piacere....Ciao a presto!!!!!
ciao credo che sia ottima! anche mia zia ha postata una ricetta simile un pò di tempo fa. complimenti i tuoi hanno un'aspetto invitante.. aggiungi un posto a tavola per me???? :D
kisss
Pina
Lidia ha detto…
Buonissimi questi!!! Li ho mangiati una sola volta da una signora siciliana.........erano davvero buoni! E poi questo tipo di pasta lo trovo così curioso!!!
Federica Simoni ha detto…
un piatto favoloso!unico e saporito!complimenti!
rebecca ha detto…
spettacolare questo piatto,complimenti!!!!!lo assaggerei mmmolto volentieri.
ciao Reby
Kiki ha detto…
quanto é invitante mmmmmm che fame!!! quanto é caruccio quel formato di pasta, non l'ho mai mangiato.
tepperella ha detto…
mamma mia che goduria!! deve avere un sapore sconvolgente!!!
ciao..
si devo dir la verita sono buoni avendoli preparati e assaggiati io personalmente ma di certo non mi farò scappare anche la tua versione ..
un bacio da lia
ciao..
e si sono davvero buonissimi avendoli preparati e gustati personalmente..ma di certo non farò scappare anche la tua versione molto invitante..
un abbraccio da lia
Alem ha detto…
golosissima questa versione!
Paola ha detto…
Un piatto che voglio provare: mio marito è siciliano e penso lo apprezzerà. Un bacione
Taty ha detto…
Non li ho mai provati...
e con questa ricetta succolente..mi sembra proprio l'occasione buona per provare a cucinarli...e papparli!!!!
:)
stefy ha detto…
anche la mia mammina li fà...il problema è che fatica a trovare gli anellini qui da noi....quindi quando va in Sicilia fa la scorta e quando li prepara siamo tutti arruolati....a mangiarli ovviamente....baci stefy

Post popolari in questo blog

Torta mimosa moderna.

In occasione dell' 8 Marzo e per omaggiare le donne, ho deciso di preparare una torta mimosa un po' rivisitata.  Veramente deliziosa e molto equilibrata.  Ingredienti : Per la frolla : 250 gr di farina, 125 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 55 gr di uova, (1 uovo) 15 gr di tuorli (1 tuorlo) 5 gr di lievito per dolci, Pizzico di sale e scorza di limone Per la mousse al cioccolato bianco e vaniglia : (di A. Servida) 125 gr di latte intero, 230 gr di cioccolato bianco, 5 gr di colla di pesce + 25 gr di acqua, 250 gr di panna fresca semi-montata, 1/2 bacca di vaniglia, Per la gelee di ananas :(da pepare il giorno prima) 500 gr di polpa di ananas, 50 gr di zucchero, 7,5 gr di colla di pesce + 37,5 gr di acqua Per la crema pasticcera al cocco: (di Iginio Massari) 500 gr di latte intero, 120 gr di tuorli, (8/9 circa) 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di riso, 20 gr di amido di mais, 50 gr di pasta di cocco 1/2 bacca di

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca