Passa ai contenuti principali

Liquore al cioccolato

Buon pomeriggio mie care...oggi vi voglio far vedere il liquore che ho preparato l'altro giorno.Non ho eseguito una ricetta precisa ma ho seguito i miei gusti.


Ingredienti:


750 ml di latte;
600 gr di zucchero semolota;
150 gr di cioccolato fondente;
150 gr di alcool puro a 95°.


Procedimento:

In una pentola mettere a bollire il latte,lo zucchero e il cioccolato a scaglie.Una volta che il cioccolato si sarà sciolto spegnere e lasciar raffreddare,circa 1 ora.
Passato questo tempo,si sarà creato uno strato di "panna...sembra una pellicola"a questo punto ci sono due opzioni:

- potete,con un cucchiaio,toglierla;
- lasciarla come ho fatto io...il risultato sarà un liquore più cremoso.

Dopo di che aggiungere l'alcool mescolare e travasare nelle bottiglie.

Si può consumare subito.


Nota: la prossima volta proverò a sciogliere il cioccolato a parte e poi unirlo al latte e allo zucchero..per un risultato più omogeneo.Se lasciate la "panna" prima di servirlo agitatelo bene.
Il gusto del liquore dipende,naturalmente,dal cioccolato usato...il mio si avvicina molto al bicerin.

Commenti

Manuela ha detto…
Che idea hai avuto!! Dev'essere buonissimo!! Ho preso nota!! Sei bravissima!! Baci.
BigShade ha detto…
come ben si sa, non amo tanto il cioccolato e quest'anno non l'ho fatto...le mie amiche mi tengono ancora il muso per questo...posso mandarle da te a berne un bicchiere? sembra veramente buono!!!
Federica Simoni ha detto…
sempre delle idee super!!! bravissima!!! baci!
Scarlett: ha detto…
io adoro questo liquore..e' un gocciano la sera non so rinunciare mai!!brava e baci
Micaela ha detto…
oggi post alcolico anche tu? :-) buonissimo il liquore al cioccolato!!
annaferna ha detto…
mi hanno regalato ,per natale, una bottiglia di questo liquore!
Grazie per la ricetta! Mi mancava...bacibaci
Solema ha detto…
Ho una ricetta, presa dal web che sta ferma in un angolo da molto tempo, mi hai risvegliato la voglia di farlo.
fiorix ha detto…
Buonissimo..bravissima!
Baci
Ambra ha detto…
Golosissimoooo!
marianna franchi ha detto…
Bell'idea...troppo goloso!Un abbraccio
Laura ha detto…
Che buono che dev'essere!!!!
Prendo nota!
Bravissima ;)
Dolci a gogo ha detto…
liquore al cioccolato mmmmmmmmmmmmm che buono!!lo voglio provare magari ci scalda il queste giornate cosi fredde!!!bacioni imma
Alem ha detto…
lo fai la zia di mio marito... è buonissimo!
io lo metto spesso anche sul gelato!
Lalu ha detto…
Buonissimo!!! complimenti anche per la simil cameo interattiva!!! sembra squisita!!
Un bacio e buona giornata!
Unknown ha detto…
Il liquore al cioccolato è una golosità che chiude degnamente un buon pasto. Lo preparo anch'io, la ricetta è diversa, se vai nel mio blog la trovi, magari potresti provarla la prossima volta, ti assicuro che è davvero buono!
marsettina ha detto…
è un liquore pericoloso ,non si smetterebbe mai di berlo1
Luciana ha detto…
Ciao complimenti è ottimo...un bacio Luciana
Lidia ha detto…
Questo mi piace proprio tanto!!!! Bravissima, mi segno subito la ricetta.....
Calogero ha detto…
X DolciAGoGo ed Alem: adatto non solo x l'estate, ma anche x l'inverno?
piccoLINA ha detto…
Mmmm , gironzolando nel tuo blog ho sentito il richiamo del cioccolato!!!
Vorrei farlo, ne avevo bevuto uno che era stratosferico! Posso chiederti com'e' la consistenza? Quello assaggiato era molto pastoso, denso, vellutato.... una meraviglia!
Un abbraccio
Paola
Josephine ha detto…
@ Paola: anche questo è denso e vellutato...provalo...a casa mia è finito subito.
piccoLINA ha detto…
Grazie infinite per la risposta rapida! Lo provero' di certo!
Un abbraccio e piacere di averti conosciuta! :-)

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca