Passa ai contenuti principali

La Colomba Pasquale

Ecco a voi un'altro dolce tipico del periodo Pasquale.La Colomba l'ho preparata per la prima volta l'anno scorso,seguendo la ricetta presa da GZ apportando solo delle piccolissime modifiche.E devo dire che il risultato è stato soddisfacente ed è piaciuta a tutti.Quindi vi consiglio di provarla!!


Ingredienti:

500 gr di farina manitoba + 10 cucchiaiate;
100 gr di latte;
1 cubetto di lievito di birra;
160 gr di zucchero;
60 gr di miele;
scorza grattuggiata di 1 arancia e di 1 limone;
3 uova intere + 3 tuorli;
150 gr di canditi misti;
250 gr di burro morbido.

Per la glassa:

100 gr di mandorle pelate;
3 albumi;
50 gr di mandorle intere non spellate;
100 gr di zucchero a velo;
50 gr di zucchero in granella.

Procedimento:

1° impasto:
impastare 100 gr di farina con poco latte nel quale si scoglierà il lievito.Farlo lievitare al caldo.Deve risultare un impasto morbidissimo ed elastico.


2° impasto:una volta lievitato,aggiungere a questo impasto altri 100 gr di farina e il rimanente latte ed impastare fino ad ottenere un'impasto morbido ed elastico.Far lievitare al caldo.



3° impasto: Dopo lievitato unire 150 gr di farina,60 gr di zucchero ed incorporare 80 gr di burro lavorare il tutto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica.Far lievitare per 2 ore al caldo.

4° impasto: Unire all'impasto lievitato altri 150 gr di farina,170 gr di burro ed impastare fino a che il burro non si sarà assorbito.Aggiungere il sale,60 gr di zucchero,la buccia degli agrumi,60 gr di miele,ed una alla volta le uova,iniziando dai tuorli.Amalgamare tutti gli ingredienti,se l'impasto dovrebbe risultare troppo appiccicoso unire altra farina.Io ho aggiunto circa 10 cucchiaita.(dipende dalla grandezza delle uova).Per ultimo unire i canditi e lasciar lievitare per 8 ore.Io l'ho fatta lievitare tutta la notte.



5° impasto: Lavorare un ultima volta l'impasto per fargli perdere il gonfiore.Riporlo nello stampo e lasciarlo lievitare per 6 ore.



Questa è la colomba dopo le 6 ore di lievitazione.



A questo punto accendere il forno e nel frattempo che si riscalda preparare la glassa.
Quindi macinare le mandorle pelate fino ad ottenere una farina,unire lo zucchero a velo vanigliato e l'albume delle 3 uova non utilizzate in precedenza.
Lavorarle fino ad ottenere una glassa di media densità.Ricoprire la colomba con la glassa e cospargerla con lo zucchero in granella e le mandorle non pelate.

Infornare,da come ho constatato io,a 170° per 50 minuti circa.Se si nota che la glassa prende troppo colore..coprirla con un foglio di carta forno o alluminio.




Lasciar raffreddare e gustare.

Questo è l'interno della colomba.


NOTA: se è necessario prolungare i tempi di lievitazione..ad ogni passaggio l'impasto deve risultare sempre ben lievitato e cosa altrettanto importante deve essere elastico.

Commenti

Alem ha detto…
e' un procedimento lunghissimo.
ti ammiro proprio!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ehi..ma son proprio bellissime!! complimenti!! ora ce ne mandi anche una?? sicuramnte son fantasticamente morbide e dolci!!
un bacione
Laura ha detto…
Bellissimeeee!!!
Anch'io mi sto cimentando con la preparazione della colomba e spero di riuscirci!
Complimenti di nuovo :)
Mary ha detto…
Ne vale la pena farli che che belli che sono e anche buoni!
marianna franchi ha detto…
Complimenti!!!!!Davvero bravissima
Un abbraccio
Federica ha detto…
Lunga attesa ma che soddisfazione con un risultato così! Sono splendide, complimenti. Io vorrei provarci il prossimo week end...speriamo bene!!! Un bacio
Marie ha detto…
Che belle!! *_* nel fine settimana provo a farle anche io perchè sono anni che non ne mangio una visto che senza latte o derivati proprio non le fanno! spero solo che vengano bene come le tue!
Ciaoo!! :-)
Federica Simoni ha detto…
la passione e la pazienza sono 2 alleate in queste preparazioni! complimenti!!! bravissima! baci!
Daniela ha detto…
Bravissima sono bellissime echissa' che buone.. Ciao Daniela.
Scarlett: ha detto…
aspettavo con ansia di vedere se avessi provato anche con le colombe...brava veramente brava,io ne postero' una che non richiede molto tempo e l'ho fatta lo scorso anno,invece quest'anno provero' una simile alla tua...se viene bene posto anche quella..baci e un pezzetto per me tienilo da parte..non si sa mai!!!baci
»¤Þ䵣䤫 ha detto…
Mostrano che Alice! Prendo atto della sua ricetta e provare a fare a casa! Baci
Luciana ha detto…
Complimenti sono uno splendore!!!! un bacio
davvero bella, da provare! ciao
Anonimo ha detto…
Certo che ne hai di pazienza eh!
Bravissima, come sempre.
...che lavorone...però immagino la soddisfaizione finale :) sei stata bravissima!! :) l'interno è stupendo...chissà com'è soffice :)COMPLIMENTI!!
Tania ha detto…
Che soddisfazione fare la colomba in casa! Brava Alice!
Unknown ha detto…
Non ho mai provato a fare questo dolce,tempo fa comprai anche lo stampo ma non l'ho ancora utilizzato,mi sa che è arrivato il momento,la tua ricetta merita tantissimo,brava!
Elisa ha detto…
Le colombeeee, rimando sempre e non le faccio mai...uff uffff ho poco tempo, guardo le tue, che sono stupende!!
Elisa
sorbyy ha detto…
Bellissime e buonissime!!!
Ti sono venute veramente bene ciao

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca