Oggi vi voglio proporre la pasta sfoglia che preparo io.La ricetta è del pasticcere Salvatore Deriso.Un classico che si presta sia per preparazioni dolci che salate.
Ingredienti:
500 gr di farina o;
200 gr di acqua fredda;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaio di zucchero;
250 gr di burro;
Procedimento:
Sulla spianatoia disporre a fontana la farina al centro versare lo zucchero,il sale unire l'acqua e con le dita iniziare ad impastare..
...fino ad ottenere un panetto omogeneo.Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo disporre il panetto di burro tra due fogli di carta forno..e allargarlo..inizialmente dando dei piccoli colpi con il mattarello e poi sempre con questo...
...allargarlo in modo da ottenere un panetto sottile.Io lo faccio riposare per un 15 minuti in frigo in modo che si rassodi.
Passati i 30 minuti riprendere il panetto e con il mattarello allargarlo,deve essere grande abbastanza da poter contenere il panetto di burro.
Posizionare il burro al centro del pastello..e piegare,sul burro,prima i lembi laterali e poi quello superiore ed inferiore.
Ora si iniziano a fare le pieghe.Dall'operazione precedente abbiamo ottenuto un panetto rettangolare..quindi bisogna posizionare questo con la piegatura verso destra(prima foto) e con il mattarello allungarlo davanti a sé.(seconda foto).Eseguire questa operazione sulla spianatoia infarinata.
A questo punto piegare un terzo della pasta verso il centro...(terza foto)..
..e poi l'altro terzo..(prima foto)..il profilo della pasta dopo la piega deve essere come nella seconda foto. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare 30 minuti in frigo.
Passato questo tempo...sulla spianatoia leggermente infarinata posizionare il panetto con l'apertura delle pieghe a destra(prima foto) e con il mattarello allungarlo davanti a sé..(seconda foto).Piegare un terzo della pasta verso il centro.
..fare lo stesso con l'altro terzo(prima foto).Il profilo deve essere come nella seconda foto.Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in frigo.
Ripetere questa operazione per altre 4 volte..facendo riposare,tra una piega e l'altra,la pasta sempre per 30 minuti.Mi raccomando in frigo.
Questo è il risultato.
Dopo aver completato i giri si può tranquillamente congelare.All'occorrenza toglierla dal freezer e metterla in frigo almeno 4 ore prima.(io almeno faccio così).
Spero di esser stata chiara..in caso contrario domandate pure.
Nota : magari non sarà eseguita alla perfezione...ma vi garantisco che il risultato è ASSICURATO!!
Commenti
Sei proprio brava brava, complimenti
Un bacione
Bravissima ;)
dauly: tutte le foto sono fatte per come mi veniva la pasta davanti a me.
solo quella dove inserisco il burro è fatta di lato dalla mia mamma.In quella devi piegare il lato destro e sinistro e poi sopra e sotto...mentre quando fai le pieghe..devi piegare il lembo superiore e poi quello inferiore.
se hai bisogno chiedi pure.
bacioni a tutte.
BRAVA BRAVA BRAVA