Il piatto di oggi è : carciofi ripieni in bianco...un piatto che fa parte sia dei menù delle feste..che del dopo festa in quanto svolge sia un’azione depurativa..che disintossicante.I carciofi hanno tantissime altre proprietà...infatti sono utili per il colesterolo alto, è un ottimo regolatore epatico, abbassa la glicemia..inoltre è ricco di potassio, ferro e fibra, elementi basilari per l’organismo umano. In più, contiene vitamina A, varie vitamine del gruppo B, molto fosforo. Le foglie esterne,le foglie del gambo ed il gambo stesso(che solitamente vengono scartati)..sono ricchi di una sostanza drenante,diuretica e depurativa...si consiglia di fare un decotto con queste parti..anche se è molto amaro.
Dopo questa lunga spiegazione passiamo alla ricetta.
Ingredienti :
carciofi;
per il ripieno:
pane grattugiato fresco;
parmigiano grattugiato;
prezzemolo tritato;
aglio tritato;
pepe nero;
sale;
limoni;
acqua;
Procedimento:
Pulire i carciofi tagliando le foglie e le punte più dure,mondare il gambo fino ad eliminare la parte fibrosa..con un coltello eliminare la barbetta interna...dopo di che lavarli e farli scolare capovolti.
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti per il ripieno.A questo punto prendere un carciofo alla volta...e con le mani allargarlo,in modo da ottenere una scodellina,condirlo e salarlo.Farcire i carciofi con il ripieno....praticando una pressione verso l'interno in modo da farlo aderire bene.
In una pentola mettere acqua,il succo di limone,i gambi puliti,il prezzemolo,l'aglio...ed il salare.L'acqua deve arrivare a metà dei carciofi.Adagiarli....facendo attenzione che stiano dritti e ben stretti...altrimenti durante la cottura possono cadere.Condire la parte superiore dei carciofi e cuocere a fuoco moderato...fino a quando sono ben cotti.
Ed eccoli qua....con il sughettino che rimane nella pentola si può condire la pasta.
Commenti
UN ABBRACCIO
ho visto la pasta di nonna Pina - ti spiace se la metto nella mia rubrica delle Ricette impossibili?
Dimmi di sì - intanto metto il link e se sei d'accordo lo lascio
Complimenti anche a te!
http://dallacucinait.blogspot.com/2010/01/e.html