Passa ai contenuti principali

Tiramisù in coppa


Il tiramisù...è un classico per quanto riguarda i dolci.A tutti piace..grandi e piccoli.Ci sono tante varianti alla ricetta classica...la quale prevede le uova fresche...io utilizzo crema pasticcera insieme al mascarpone...in quanto a casa mia...non amano le uova crude.L'ho preparata in coppa...non so perché ma i dolci nel bicchiere mi piacciono tantissimo.a voi?


Ingredienti:

250 gr di mascarpone;
400 gr di crema pasticcera al caffè;
savoiardi;
1 caffettiera di caffè da 6 tazze;
liquore bicerin;
cacao in polvere.


Procedimento:

Amalgamare alla crema pasticcera il mascarpone.
Nei bicchieri mettere come base un po' di crema pasticcera....di sopra adagiare i savoiardi bagnati nel caffè...cospargere del bicerin..fare un'altro strato e terminare con cacao in polvere.


Facile veloce e buonissimo.


Guardate che bontà!!!



Commenti

stefi ha detto…
Alice che libidine queste coppe!!!!!
Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più classici ma stratosferico.
Buon fine settimana!!!!
miciovolante ha detto…
sul serio che bontà...... Magnifica!!
Molti miao
Micaela ha detto…
io adoro il tiramisu ma devo dire di non averlo mai presentato così bene! un bacione.
Federica Simoni ha detto…
sto svenendo dalla bontà!
Scarlett: ha detto…
piacciono anche a me i dolci nelle coppe..quindi te ne rubo subito una!!bella l'idea della crema al caffe..la prossima volta lo propongo cosi'!!baci
carol e chicco ha detto…
Tra i miei dolci preferiti, brava e grazie per essere passata!
fiorix ha detto…
una bontà unica!
lo sai che io sto raccogliendo le uova di casa per farlo..l' altro giorno m' era venuta voglia solo che ci mancavano le uova perchè noi non lo facciamo mai con quelle comprate..!che dire in coppa è favoloso..solo che non basterebbe una ahahah...un bacione!
BigShade ha detto…
provero' senza dubbio la tua crema al mascarpone!!! ma come ci starebbe bene sul tuo pandoro?!? gnamm!!!
anche a me non piacciono le uova crude: ultimamente ho sperimentato questa crema con ricotta e mascarpone in parti uguali + latte condensato! proprio golosa! se ti va di provarla la trovi nel mio blog!
un bacio
Shade
dauly ha detto…
sono d'accordo con te,anch'io preferisco i dolci al cucchiaio nei bicchieri o nelle coppe,mooolto più carini da presentare!!
ma purtroppo io non amo moltoil tiramisu...anche se uno sforzo per assaggiare questa nuova variante lo farei volentieri!!!
pagnottella ha detto…
Non amo il,caffè ma è l'unico dolce che riesco a mangiare che ne contenga...l'idea della crema pasticcera mi piace tanto è un modo alternativo per preparare questo dolce che come dici è volentieri deliziato da tutti, presentarlo nelle coppe è davvero un modo elegante e chic.
Grazie per le dritte!
Baci e buon ponte
Tiziana ha detto…
Perfette queste coppette monoporzioni sono l'ideale per i dessert di Natale...bravissima.....ciao
Unknown ha detto…
Il tiramisù è un classico intramontabile,in tutte le sue versioni :P
katty ha detto…
adoro il tiramisù!!! il tuo sembra proprio una favola!! con la pasticcera non l'ho mai fatto!! proverò!!
un bacio e buona domenica!!!
ricette semplici ha detto…
buonissimo il tiramisù io al posto della cream uso la panna così diventa una ricetta davvero semplice.

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca