Passa ai contenuti principali

Panettone

Siamo arrivati a Natale....ed io con questo post...vi voglio augurare di trascorrere con le persone che amate un Natale felice,sereno e pieno di gioia.

La ricetta di oggi....è il panettone...un classico di questo periodo.




Ingredienti:

700 gr circa di farina manitoba;
200 gr di burro morbido;
25 gr di lievito di birra;
180/200 gr di zucchero;
40 gr di miele;
3 uova + 3 tuorli;
100 gr di latte
scorza di un limone e arancia;
canditi misti a piacere;(o cioccolata)



Procedimento:

Primo impasto verso le 18:

Sciogliere in 70 gr di latte il lievito ed impastare il tutto con 100 gr di farina.Far riposare per 1 ora circa.(prima foto)

secondo impasto :

Aggiungere all'impasto altri 100 gr di farina...ed impastare con 30 gr di latte...fino ad ottenere un'impasto morbido.Far riposare per 1 ora circa (seconda e terza foto).

Terzo impasto:

Unire 150 gr di farina,80 gr di zucchero ed incorporare 80 gr di burro morbido...formando una palla morbida ed elastica. Far riposare 1 ora 30 circa.(quarta e prima foto)

Quarto impasto:


All'impasto unire il resto della farina,120 gr di burro..ed impastare fino a che il burro non si sarà assorbito.Aggiungere un pizzico di sale,80 gr di zucchero,la buccia degli agrumi,40 gr di miele,ed una volta alla volta le uova (iniziando dai tuorli)...amalgamare tutti gli ingredienti...aggiustando l'impasto con qualche cucchiaio di farina..se dovesse presentarsi troppo appiccicoso.

A questo punto aggiungere i canditi e lasciare lievitare per tutta la notte....in un luogo caldo.

La sequenza delle foto spiega il procedimento.L'ultima foto fa vedere come dovrebbe presentarsi al mattino.(io l'ho lasciato lievitare nel kenwood...coperto).

Quinto impasto:

Lavorare un ultima volta l'impasto per fargli perdere il gonfiore...riporlo nello stampo e lasciarlo lievitare fino a quando raddoppia di volume.Sotto si vede prima e dopo.


Infornarlo a 180° per 40 minuti circa a seconda della grandezza.Coprire se necessario con un foglio di carta d'alluminio se si dovrebbe dorare,troppo, la parte superiore.



..io l'ho fatto anche con le gocce di cioccolato...l'ho messo sia negli stampi piccoli...(quelli per i babà)...che in uno stampo da panettone più piccolo di quello dei canditi.


Questo il risultato del panettone con il cioccolato....


...i piccolini...li ho serviti con della crema pasticcera...e del bicerin.




Commenti

ehi!!! c'è un premio per te sul mio blog, appena puoi passa da me a ritirarlo ^_^ ^_^Buon Natale ^_^
pasticciona ha detto…
tantissimi auguri di buon natale!!
Scarlett: ha detto…
BRAVISSIMA!!!ti e' venuto bene..super goloso con il cioccolato....anche a te e famiglia i miei piu' sinceri auguri per queste feste....baci!!!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Che bellissimo albero e che bel panettone augurissimi di Buon Natale!!!!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Che bellissimo albero e che bel panettone augurissimi di Buon Natale!!!!
fiorix ha detto…
Carissima grazie, ti faccio i migliori auguri per un sereno e felice Natale a te e alla tua famiglia..un bacione!!!
Paola Brunetti ha detto…
Ciao c'è un premio per te da me, vieni a prenderlo! auguri di un sereno Natale! ciao Paola
Kiki ha detto…
Complimenti per questo panettone meraviglioso! ne prenderei volentieri una fetta. Ne approfitto per farti gli Auguri di un felice e sereno Natale!
Un abbraccio,
Kiki
Daniela ha detto…
Auguri di buon Natale...
marianna franchi ha detto…
BUON NATALE...AUGURI!!!!
Che bello il panettone, sempre super Alice!!
Tanti auguri tesorissimo!!
Paola ha detto…
Per metà in ritardo e per metà in anticipo, ti porto i migliori auguri.Un caro saluto
Marisa Belén Repetto ha detto…
bello il panettone! ho sempre pensato che non si potesse fare in casa. provero anchio. by marisa. ilmondodeidolci.blogspot.com

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un