Passa ai contenuti principali

Arancini



Quello che vi propongo oggi...o meglio stasera...è un classico della cucina...ci sono tanti modi per farli...sia come impasto..che del ripieno.Se fatti in dimensioni più piccole sono adatti come buffet...ma così come li presento io...sono ideali come secondo accompagnato con un'insalata verde.Passiamo alla ricetta.




Ingredienti per 15 arancini:
500 gr di riso cotto;
3 uova;
prezzemolo;
parmigiano;

per il ripieno:

3 uova sode a cubetti;
salame a cubetti;
provola a cubetti;
per il sugo:

salsa di pomodoro;
soffritto di verdure;
carne tritata di vitello;
vino bianco
sale e pepe.


Procedimento:

In una casseruola mettere la carne e sfumarla con il vino bianco...aggiungere l' olio..il soffritto di verdure..i piselli(foto1)...e rosolare...dopo di che unire la salsa di pomodoro(foto2)...salare e pepare..e lasciar cuocere.
Una volta freddo,amalgamare al sugo tutti gli ingredienti per il ripieno.
In una terrina mettere il riso cotto,unire le uova,il prezzemolo,il parmigiano e mescolare bene in modo che il riso si "compatti".




A questo punto si possono formare gli arancini: ungersi le mani con dell'olio,prendere una quantità di riso,in base alla grandezza che si desiderano,mettere all'interno un cucchiaio di ripieno,quindi adagiarci sopra un'altra quantità di riso e sempre ungendosi le mani con dell'olio,modellarlo in modo da chiuderlo,facendo attenzione a non lasciar fori.Passarli nel pan grattato e friggerli in abbondante olio.



Ecco qua il risultato.....buonissimi.....





Commenti

marianna franchi ha detto…
Ma come son venuti bene!!!Non li ho mai preparati ma sono una bontà!!!Ciao un abbraccio
Denise ha detto…
nooooooooooo...gli arancini!!! Buonissimi!! Questa ricetta me la segno...i miei complimenti!
Unknown ha detto…
Sfiziosi, gli arancini!!!!! Poi, ti sono venuti meravigliosi!!!! Complimenti!!!!
Eliana ha detto…
L'ultima volta li ho assaggiati a Palermo... fumanti ed irresistibili!
Davvero squisiti!!
Scarlett: ha detto…
noooooooo gli arancini no!!!ma tu sei una tentatrice.....io li adoro certo da buona sicula.......bello il tuo ripieno e il tuo modo di sigillarli,molto interessante!!!brava Alice a proposito non l'ho scordato...ci sto lavorando ci sentiamo presto tramite email...baci
Tania ha detto…
mmmmm buonissimi! E poi complimenti, sono venuti una meraviglia!
Giuliana ha detto…
Che buoniiiiiiiii. Ho provato a farli tanto tempo fà, ma ho fatto soltanto un pasticcio, mi sono più che altro impasticciata, proprio non fà per me!!! Grrrrrrrr, ma un giorno riproverò! Aaaaaa che fame.
Ciao.
Giuliana.
fiorix ha detto…
Io adoro gli arancini li mangerei tutti i giorni se non fosse che sono fritti (a volte li cuocio in forno)..anch' io ci metto sempre i piselli..troppo buoni!I tuoi sono anche bellissimi son venuti perfetti..!un bacione e buon weekend!
Quanto vorrei farli, sono quelle cose che rimando sempre!!!
Che brava Cenerentola!!!!
Bacioni!

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco il link così da pot

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca