Quello che vi propongo oggi...o meglio stasera...è un classico della cucina...ci sono tanti modi per farli...sia come impasto..che del ripieno.Se fatti in dimensioni più piccole sono adatti come buffet...ma così come li presento io...sono ideali come secondo accompagnato con un'insalata verde.Passiamo alla ricetta.
Ingredienti per 15 arancini:
500 gr di riso cotto;
3 uova;
prezzemolo;
parmigiano;
per il ripieno:
3 uova sode a cubetti;
salame a cubetti;
provola a cubetti;
per il sugo:
salsa di pomodoro;
soffritto di verdure;
carne tritata di vitello;
vino bianco
sale e pepe.
Procedimento:
In una casseruola mettere la carne e sfumarla con il vino bianco...aggiungere l' olio..il soffritto di verdure..i piselli(foto1)...e rosolare...dopo di che unire la salsa di pomodoro(foto2)...salare e pepare..e lasciar cuocere.
Una volta freddo,amalgamare al sugo tutti gli ingredienti per il ripieno.
In una terrina mettere il riso cotto,unire le uova,il prezzemolo,il parmigiano e mescolare bene in modo che il riso si "compatti".
A questo punto si possono formare gli arancini: ungersi le mani con dell'olio,prendere una quantità di riso,in base alla grandezza che si desiderano,mettere all'interno un cucchiaio di ripieno,quindi adagiarci sopra un'altra quantità di riso e sempre ungendosi le mani con dell'olio,modellarlo in modo da chiuderlo,facendo attenzione a non lasciar fori.Passarli nel pan grattato e friggerli in abbondante olio.
Commenti
Davvero squisiti!!
Ciao.
Giuliana.
Che brava Cenerentola!!!!
Bacioni!