Passa ai contenuti principali

Strudel di mele


Lo strudel è un dolce tipico del Trentino..ma di origine Turca...a base di mele,uvetta,pinoli e cannella.

Ingredienti:
Per la pasta:
350 gr di farina;
70 gr di burro;
3 cucchiai di zucchero;
3 uova;
1 pizzico di sale;
un po' di acqua tiepida.
Per il ripieno:
q.b di pangrattato;
q.b di zucchero;
q.b di cannella;
q.b di uvetta;
q.b di pinoli;
50 gr di burro;
1 kg di mele;
limone;
rum.
20 gr di burro per i bordi
Procedimento:
impastare tutti gli ingredienti....aggiungendo acqua quanto necessita per ottenere un impasto sodo ed elastico. Lasciar riposare 30 minuti coperto con un canovaccio.
Tagliare le mele a fettine sottile e lasciar macerare nel succo di limone.Altra operazione ammollare l'uvetta nel rum.
Nel frattempo...in una padella mettere il pangrattato....il burro e lo zucchero...facendo tostare il tutto per qualche minuto..

..il risultato è questo..

Prendere la pasta e stenderla,con il mattarello su un canovaccio infarinato,fino a che la sfoglia non diventi sottile come un foglio di carta. La buon riuscita dello strudel sta proprio nello stendere la pasta il più sottile possibile.
....qui non si nota...ma da quanto lo allargata si vede il canovaccio di sotto.


Dopo di che...ho iniziato a mettere il pangrattato..


...poi le mele....la cannella...i pinoli...l'uvetta...e una spolverata di zucchero.Ho spennellato i bordi con il burro.Il ripieno lo si può mettere anche più vicino ai bordi.


Con l'aiuto del canovaccio...l'ho arrotolato...facendo attenzione a stringerlo man mano...in modo da risultare compatto.Sigillare bene i bordi.


.....dopo l' ho messo su una teglia con carta forno...ed infornato,in forno già caldo,a 200 per 40/45 minuti.

Eccolo dopo cotto.





Con questi ingredienti si posso fare due strudel...la forma può essere quella classica oppure a piacimento...io l'ho fatta a C.

Commenti

Mary ha detto…
Che fame mi sta venendo , buono!
Dajana ha detto…
Non sai quanto mi piace lo strudel, classico o no.
Io poi sono cresciuta in Bosnia - l'influenza Austriaca da una parte e Turca dall'altra.
Preferisco fare la sfoglia senza uova, con le uova non mi viene mai bene.
Ciao
Ruby ha detto…
Anche a me lo strudel piace tantissimo. E' un pò che non ne preparo; l'ultima volta feci tanti piccoli strudelini che finirono in poco tempo! Eheheh
Sei sempre bravissima!
Tiziana ha detto…
che pazienza che ci vuole complimenti mi sembra proprio gustosissimo anche se io non l'ho mai mangiato.

ciao
Manuela ha detto…
Bravissima hai fatto anche la pasta! Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti, lo faccio spesso e con ingredienti ogni volta diversi, per comodità uso la pasta sfoglia! Complimenti il tuo è davvero goloso! Saluti Manu.
stefi ha detto…
Buonissimo, mi piace tantissimo lo strudel!!!!!!!
Io l'ho fatto poco tempo fa ma del mio non sono rimasta soddisfatta, adesso provo la tua ricetta.
Ciao!!!!!!!
Annalisa ha detto…
lo strudel è uno di quei dolci che amo di più, servito rigorosamente ancora tiepido e magari con un pò di crema pasticcera vicino.
Il tuo ha un aspetto davvero invitante.Bravissima!!
My Ricettarium ha detto…
Io lo strudel lo adoro!!! da quando son stata in Trentino 2 anni fa.. è diventato il mio dolce preferito... lo dovrò rifare al più presto.. La tua ricetta è spettacolare.. è venuto benissimo!! bacioni...
Solema ha detto…
Buonissimo,l'ho sempre fatto con la pasta sfoglia, ma questo è quello vero; non c'è storia!!
Brava !!
fiorix ha detto…
buonissimo complimenti!
Giovanna ha detto…
Che buono lo strudel di mele! Io lo abbinerei con un buon tè in foglie e farei una super merenda. Baci Giovanna

Post popolari in questo blog

Le Paste Gioiosane.

Buona Domenica a tutti. Il dolce di oggi fa parte delle specialità dolciarie Calabresi, in particolare della Locride per l'esattezza Gioiosa. Si tratta delle paste gioiosane un soffice pan di spagna con crema pasticcera alla vaniglia e glassa di zucchero. Il comune di Gioiosa ha depositato un disciplinare quindi dopo averlo letto, vi propongo la mia versione. Ingredienti: Per il pan di Spagna:  (Dolcipassioni.net) 100 gr di tuorli, 225 gr di albumi,  10 gr di succo di limone, Scorza di 1 limone, 50 gr di zucchero semolato, 90 gr di farina 00, 10 gr di amido di mais, Per la crema pasticcera:  (I. Massari) 500 gr di latte, Scorza di limone, 1/2 bacca di vaniglia, 120 gr di tuorli, 140 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 20 gr di amido di riso, Per la bagna: 250 gr di acqua, 125 gr di zucchero, Scorza di limone e arancia, A piacere liquore strega,maraschino,rum e alchermes. Per la glassa di zucchero:  Io ho seguito la ricetta di giallo zafferano.  Vi inserisco ...

Le Sgute calabresi.

Quest'anno, in vista della Pasqua ho deciso di preparare le tradizionali Sgute Calabresi seguendo il metodo della Nonna Pina. Ingredienti : (2,5 kg circa di impasto)  1/2 kg di lievito madre rinfrescato, per il primo impasto : il lievito madre, 500 kg di farina 0, 300 gr di zucchero, 165 gr di uova, (circa 3 uova) 125 ml di olio, se serve acqua, per il secondo impasto : il primo impasto, 1 kg di farina 00, 500 gr di farina americana, 500 gr di zucchero, 275 gr di uova, ( circa 5 uova) 180 gr di olio, Procedimento : Per il primo impasto : nella planetaria mettere il lievito rinfrescato  con tutti gli ingredienti del primo impasto. Quindi lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungere acqua tiepida. Coprire e lasciar lievitare fino a raddoppio. Per il secondo impasto : prendere il primo impasto e aggiungere il resto degli ingredienti, quindi impastare così da ottenere un impasto elastico e morbido. Se ne...

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa...