Un primo piatto molto versatile e gustoso. Cremoso ed equilibrato. Ci si può preparare le crepe e poi farcirle a piacere. Oggi vi propongo una variante con una besciamella e un ripieno molto leggero.
Ingredienti:
per le crepes:
300 gr di latte o latte vegetale,
130 gr di farina,
2 uova,
20 gr di burro,
per la besciamella vegetale:
200 gr brodo vegetale o latte vegetalle,
20 gr farina,
20 gr di burro o olio,
q.b. di sale,
q.b. di noce moscata,
per il ripieno ai carciofi:
3 carciofi,
1 scalogno piccolo,
q.b. di sale,
q.b. di olio,
q.b. di provola,
q.b. di parmigiano grattugiato,
q.b. di sugo di pomodoro.
Procedimento:
Come prima cosa preparare le crepes. Frullare il latte,la farina,le uova così da ottenere un composto omogeneo. Far riposare in frigo per 30 minuti. Quindi in una padella leggermente unta versare un mestolo di composto e far ruotare così da distribuire il composto. Far cuocere da entrambi i lati. Ripetere l'operazione fino a terminare la pastella delle crepes.
In una pentola iniziare a preparare il roux per la besciamella. Sciogliere la farina con il burro far cuocere per qualche minuto,quindi unire il vegetale, inizialmente poco alla volta, così da evitare i grumi. Aggiungere il sale e la noce moscata. Cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata.
Tagliare i carciofi. Privandoli delle foglie esterne e del gambo. Quindi taglairli a fettine sottili. Man mano metterli in acqua e limone così da evitare che si anneriscano. In una padella rosolare lo scalogno con l'olio. Aggiungere i carciofi w far cuocere aggiungere di acqua calda per completare la cottura. Regolare di sale.In una terrina amalgamare i carciofi, la besciamella, la provola e il parmigiano. Distribuire all'interno di ogni crepes il composto di carciofi, quindi chiudere a portafoglio. Ripetere l'operazione per le altre crepes. In una pirofila distribuire il sugo di pomodoro e adagiare le crepes farcite. Terminare con besciamella, sugo e formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a quando saranno gratinate.
Pronte.
Commenti