Un dolce che è un must in America. Diventate famose grazie a Homer, personaggio del cartone I Simpson. Glassate e ricoperte da codette, confettini così golose che piacciono a tutti. Seguendo questa ricetta potrete friggerle ma anche cuocerle al forno, sono super soffici...vi conquisteranno.
Nella ciotola della planetaria unire il lievito, l'acqua e le uova. Mescolare fino a quando sarà omogeneo.
Aggiungere la farina, lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il sale. Con il gancio impastare così da amalgamare gli ingredienti. Unire il burro sciolto e continuare ad impastare a bassa velocità per 5 minuti. L’impasto si dovrà staccare dalle pareti della ciotola, se necessario unire altra farina.Riporre l’impasto in una ciotola, leggermente oliata, coprire e far lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo capovolgere l’impasto, ripiegarlo su se stesso e riporlo nuovamente nel contenitore e conservarlo in frigo per una notte.
Al mattino riprendere l’impasto, stenderlo, con l’aiuto del mattarello, ad uno spessore di 2 cm. Ricavare le ciambelle con il tagliapasta, man mano riporre le ciambelle su una teglia e farle lievitare per 1 ora. (dovranno raddoppiare di volume).
Dopo che saranno lievitate potrete:
- Infornare a 180° per 15 minuti o comunque fino a doratura.
Oppure
- friggere in olio di arachidi, adagiarle su carta assorbente e passarle nello zucchero aromatizzato alla cannella.
Quindi glassare a piacere.
In un contenitore, sciogliere 4 cucchiai di burro.
In un altro contenitore unire 1 tazza di zucchero con 1 cucchiaio. di cannella in polvere.
Sfornate le ciambelline e spennellatele ancora calde con il burro fuso, poi bagnatele nel composto di zucchero e cannella.
Mettere su una gratella e lasciare raffreddare completamente.
Commenti