Tra qualche giorno è il 19 Marzo e in occasione di questa festa si prepara il dolce per eccellenza. Ovvero le zeppole di S.Giuseppe. Io le preparo al forno, in famiglia piacciono di più.
Guarda il video per scoprire come preparare la pasta chou:
Ingredienti:
per la pasta choux:
(S.De Riso)
250 gr di burro,
250 gr di acqua,
300 gr di farina,
350 gr di uova,
1 pizzico di sale,
per la crema pasticcera:
(di I.Massari)
500 ml di latte intero,
120 gr di tuorli,
140 gr di zucchero,
40 gr di amido,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
scorza di limone,
Procedimento:
per la pasta choux: in un pentolino far sciogliere il burro a tocchetti con l'acqua e il sale. Quando si sarà sciolto e inizierà a bollire versare la farina in una volta sola. Far cuocere fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino, continuare la cottura ancora per 1-2 minuti. A questo punto versare nella planetaria ed azionarla per qualche secondo così da farla raffreddare leggermente. Si può tranquillamente utilizzare uno sbattitore o un mestolo. Aggiungere le uova una alla volta, aggiungendo quello successivo solo quando l'altro è ben amalgamato. Versare la pasta choux ottenuta in una sac a poche, con bocchetta a stella, e formare, in una teglia leggermente imburrata, le zeppole. Infornare a 200° per 35 minuti circa. I tempi e i gradi di cottura variano in base al proprio forno.
per la crema pasticcera: in una pentola scaldare il latte con la scorza e la vaniglia. Nel frattempo in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido. Versare il latte sui tuorli amalgamare, versare nella pentola e rimettere sul fuoco. Con l'aiuto di una frusta mescolare e cuocere fino a quando si sarà addensata. Trasferire in una pirofila e coprire con la pellicola a contatto. Riporre in frigo.
Comporre il dolce: Farcire le zeppole con la crema pasticcera e la frutta fresca.
Pronte. Super golose.
Commenti