La panna cotta è il dolce al cucchiaio tra i preferite della mia famiglia. Questa volta ho deciso di prepararlo in tre gusti con un salsa al caramello golosa e che rende il dolce molto equilibrato.
Ingredienti:
per la panna cotta:
1 litro di panna fresca,
150 gr di zucchero,
200 gr di latte intero,
12 gr di colla di pesce,(60 gr di acqua)
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto,
50 gr di pasta pistacchio,
50 gr di pasta di gianduia,
per la salsa al caramello salato:
(di L. Montersino)
180 gr di zucchero,
180 gr di panna,
70 gr di sciroppo di glucosio,
30 gr di burro,
3 gr di sale,
1 gr di bacca di vaniglia,
180 gr di panna,
70 gr di sciroppo di glucosio,
30 gr di burro,
3 gr di sale,
1 gr di bacca di vaniglia,
Procedimento:
panna cotta:In un pentolino riunire il latte, la panna, lo zucchero e la bacca. Quindi scaldare fino a raggiungere i 50°. Inserire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda in 5 volte il suo peso. Amalgamare bene. Io per aromatizzare ho diviso la panna cotta ottenuta in tre parti, uno lasciata bianca,l'altra aromatizzata con la pasta al pistacchio e l'altra con la gianduia. Scaldandola leggermente per far sciogliere la pasta.
salsa al caramello: caramellare lo zucchero a secco,quindi mettere in un tegame di acciaio dello zucchero e lasciar sciogliere dopo di che aggiungere l'altro zucchero poco per volta e far caramellare,unire il glucosio e decuocere con la panna calda,unirla poco per volta in quanto una volta a contatto con il caramello aumenterà di volume.Far raffreddare fino ad arrivare ad una temperatura di 50 °,quindi aggiungere il burro,il sale e la vaniglia. Lasciar raffreddare. Si può tranquillamente preparare giorni prima e riporre in frigo.
comporre i bicchieri: mettere i bicchieri scelti in uno stampo inclinandoli leggermente, quindi versare la prima panna cotta,ovvero quella bianca. Riporre in freezer per 1 ora circa. (si dovrà rapprendere). Riprendere i bicchieri, togliendoli dallo stampo, e versare la panna cotta alla gianduia. Riporre in freezer, per almeno 1ora. Quindi versare la panna cotta al pistacchio e riporre in frigo. Quando si sarà solidificata aggiungere la salsa al caramello.
Golosissimi.
Commenti