Un dolce che ricorda molto un classico della pasticceria. Perfetti per un goloso dopo pasto.
Ingredienti:
per la pasta choux:
(S.De Riso)
250 ml d'acqua,
250 gr di burro,
1 pizzico di sale,
250 gr di farina,
400/450 gr di uova,
per la crema pasticcera:
(I.Massari)
1 litro di latte intero,
280 gr di zucchero,
80 gr di amido di mais,
240 gr di tuorli,
1 bacca di vaniglia,
500 gr di mascarpone,
inoltre:
caffè preparato con la moka
savoiardi
cacao amaro
Procedimento:
pasta choux: In una casseruola mettere l'acqua, il burro, il sale, far sciogliere il burro e portare a bollore. Quindi unire tutto d'un colpo la farina, mescolare con un cucchiaio di legno, e far asciugare per qualche minuto fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti della casseruola. A questo punto versatelo in un contenitore,se utilizzate lo sbattitore elettrico, oppure nella planetaria e far raffreddare per qualche minuto. Se utilizzate la planetaria lavorate il composto con la K. Aggiungete le uova uno alla volta, facendole incorporare bene prima di aggiungere le altre. Si otterrà quindi un composto simile alla crema pasticcera, ma più sostenuta. Inserire l'impasto nella sac a poche, con una bocchetta di cm, creare delle semisfere della dimensione desiderata. Io formo i bignè direttamente sulla teglia leggermente imburrata, oppure su un tappetino microforato.
Infornare a 180° per 30 minuti circa. I tempi cambieranno in base al proprio forno. Quando saranno dorati lasciarli nel forno con lo sportello semi-aperto.
per la crema pasticcera: in una pentola mettere il latte con i semi della vaniglia e portare a bollore. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versare il composto di uova e far riprendere il bollore, quindi con una frusta girare fino a quando la crema si sarà addensare. Versare la crema ottenuta in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo. Amalgamare il mascarpone.
comporre il dolce: tagliare i bignè a metà farcire con crema al mascarpone, inserire un pezzo di savoiardo inzuppato nel caffè e decorare con panna montata. Coprire con l'altra parte di bignè e spolverizzare con il cacao amaro.
Pronti per essere gustati.
Commenti